In origine era Easy Lady. Era il 1986 e Ivana Spagna lanciava il pezzo con cui di fatto debuttava davanti al grande pubblico del Festivalbar, vincendo il Discoverde. Era un brano in inglese, dove la cantante con capelli punk si inseriva sulla scia della musica dance in voga in quel periodo. Poi negli anni sono arrivate diverse cover, tra cui quella del 2009 a opera di un cantautore neomelodico napoletano: Salvo Nicolosi. La canzone diventava così T’amo amore t’amo.

Già nel 2016 Spagna accettò di cantare il ritornello (che univa italiano e dialetto napoletano) insieme a Nicolosi. Ora arriva il remix per le discoteche, prodotto dal dj Nuzzle.
Così ecco che Easy Lady è ora diventata T’amo T’amo t’amo. I puristi si turino le orecchie, oppure ne apprezzino l’ironia del testo (e di una Spagna che canta in partenopeo, prendendo scherzosamente l’idea che la musica di un suo successo abbia fatto la fortuna di qualcun altro che ne ha modificato il testo). Ecco, anziché alimentare voci di un plagio, Spagna ci ha scherzato sopra e ha accettato una collaborazione: bel gesto.
Va apprezzato soprattutto il risultato, che magari è oltre le intenzioni iniziali: così vera musica potrebbe tornare virale sui social e chissà mai che i ragazzini non la cantino. Certo, non canteranno Easy Lady, ma un testo tutto diverso. La musica, però, quella c’è ed è ancora accattivante. Gli anni ‘80 resistono e combattono. E vincono sempre. Voto 7.5
Massimiliano Beneggi
Ecco qui sotto video e testo di T’amo T’amo T’amo.
Amore mio, dai, non essere gelosa
T’amo, t’amo, t’amo, credi a me
E dimmi, ma pecché cu me mo si scuntrosa?
T’amo, t’amo, cosa non farei per te
Amore t’amo, t’amo, t’amo, amore, t’amo
T’amo, amore, t’amo e t’amerò
Pe’ sempe t’amo, t’amo, grande amore, t’amo
T’amo, t’amo, amore, vivo solo pe’ te