Barbara D’Urso a Sanremo 2025, per ora, sembra solo una suggestione dei giornali, messa in giro da una testata e riportata per riempire pagine. A quanto ci risulta, infatti, non ci sarebbe intenzione da parte di Conti di tornare al Festival facendosi affiancare ogni sera dalla D’Urso. I motivi sono tanti.

Anzitutto Barbarella è conosciuta come la regina del trash ed è proprio quello che Carlo Conti vuole evitare nel suo Festival, distinguendolo dagli ultimi di Amadeus (che hanno avuto successo, ma pur di arrivare alle 3 di notte ha dato spazio anche a molto trash). Inoltre la D’Urso avrebbe un cachet troppo alto: se per ballare qualche minuto a Ballando con le stelle ha chiesto 40 mila euro, per soddisfare le esigenze di cinque sere (perché Conti non vuole il turnover stile Amadeus) rischiamo l’aumento al raddoppio del canone Rai. Infine, resta un altro punto di domanda: cosa può davvero dare ancora Barbara D’Urso alla tv? Se si escludono quelle due ospitate in Rai nell’ultimo anno, che hanno destato curiosità solo per ciò che avrebbe potuto dire contro Mediaset, la conduttrice è ormai fuori dalla tv da troppo tempo: portarla direttamente a Sanremo potrebbe essere assai rischioso.
Dunque, non sembrerebbe esserci spazio per Barbara D’Urso a Sanremo 2025. Potrebbe essere la volta di Alessia Marcuzzi, di cui si parla ogni anno ma che puntualmente non viene scelta, proprio come Vanessa Incontrada, che con Conti conduce già da anni Wind Awards Music. Al momento solo tante ipotesi. Conti vuole comunque una co-conduzione al suo fianco: ormai tramontata l’ipotesi Cattelan (già presentatore di Sanremo Giovani, forse farà il DopoFestival), restano vive anche le piste di Laura Pausini (che in alternativa tornerebbe volentieri in gara) e Paola Cortellesi. Quest’ultima avrebbe un ruolo completo, potendosi permettere imitazioni e performance da assoluta mattatrice. Attenzione anche a Valentina Barbieri: la comica di Gialappashow è sempre più in ascesa e rappresenta una delle migliori scoperte degli ultimi anni, proveniente peraltro dai social, dove conta 550 mila followers. Si sa, avere i giovani dalla propria parte è fondamentale: in fondo è su questo che si è basato il successo di ascolti dei Sanremo di Amadeus, tanto vale prendere spunto per le cose migliori che sono emerse.
Per questo in gara Conti vuole assolutamente Anna Pepe, Tedua, Sfera Ebbasta, Tony Effe. Con loro, il pubblico giovane sarebbe garantito e Carlo Conti lo sa bene.
Tra i veterani vorrebbero partecipare anche Al Bano (in coppia con Romina Power, un po’ più difficile da convincere), Memo Remigi con Lino Banfi, i Pooh, Enrico Ruggeri, Gianna Nannini, Marcella Bella, Fiordaliso. Non ci sarà spazio per tutti ovviamente: chi non andrà potrà accontentarsi di andare a I migliori anni. Intanto il countdown è cominciato ufficialmente: mancano 105 giorni a Sanremo 2025. Ogni cinque giorni vi daremo aggiornamenti: sono tutte solo voci di corridoio ma, a differenza di chi le spaccia come verità assolute, noi lo diciamo in anticipo.
Massimiliano Beneggi