Tommaso Ragno, maestro del teatro e del cinema italiano(attualmente nelle sale cinematografiche con Vermiglio di Maura Delpero e Iddu – L’ultimo padrino con Toni Servillo ed Elio Germano) dal 26 Novembre all’1 Dicembre porta in scena nella Sala Blu del Teatro Franco Parenti di Milano Una relazione per un’accademia, la storia di Pietro il Rosso, la scimmia a cui Franz Kafka dà voce nel 1917 con un racconto breve pubblicato su una rivista.
La trama. Pietro è stato catturato mentre era con il suo branco. È stato ferito da due pallottole, una in modo non grave al volto, ma che gli è valsa il soprannome di “il rosso”, l’altra all’anca l’ha reso zoppo. Dopo la prigionia, in una cassa mentre raggiunge l’Europa su una nave, Pietro capisce: può imitare molto bene gli uomini, può in questo modo garantirsi la libertà o, meglio, una forma di libertà, che lo porterà nei teatri ad esibirsi.

Dopo quasi cinque anni, gli antropologi che lo invitano all’accademia per ascoltare la sua storia, trovandosi davanti un animale quasi totalmente umanizzato, dotato di calma, riflessività̀ e ironia.
Una dissertazione divertita e distaccata ma intrisa di malinconia, rabbia e accusa: la sua “metamorfosi” è per lui più̀ una sconfitta che un beneficio.