È uscita Again, la canzone inedita di Pino Daniele. Scritta nel 2009, Again arriva postuma a dieci anni dalla morte del cantautore napoletano.
Il brano vuole raccontare soprattutto sensazioni, sottolineando come sia sempre possibile ricominciare da capo, lasciandosi il passato alle spalle. La seconda parte del brano sembrerebbe un po’ più malinconica, suggerendo quindi la fine di una relazione che non potrà più tornare e che creerà nostalgia. Due storie diverse insomma, stati d’animo differenti che vengono resi empatici dall’arte. La musica, infatti, non si fermerà e continuerà a suonare “on The road”, emozionando.

C’è un audio dello stesso Pino Daniele che, più che spiegare il brano, sembra evocarne appunto le sensazioni che l’hanno ispirato: “Mi sono accorto di una cosa, girando il mondo e portando la mia, la nostra musica. È che quello che conta poi alla fine sono i ricordi, siamo noi, con la nostra storia e con il nostro lavoro, con quello che facciamo ogni giorno. Che lo facciamo a Bruxelles, a Napoli, a Roma, da un’altra parte, siamo noi. Questo pezzo è dedicato a voi”.
Inconfondibile il suono della chitarra di Pino Daniele, questo brano è un vero regalo che arriva nel momento più inaspettato. Voto 8.
Massimiliano Beneggi
Ecco video e testo di Again.
Camminerai
Ed io sarò davanti al tuo respiro, insieme
Sorriderai,
Nel sole come si fa quando si sta bene
Perché la vita è la stessa,
Si combatte con le mani e con la testa
Il muro di Berlino è un ricordo lontano
Dietro il nostro destino
On the road again
On the road again
On the road again
E scioglierai,
I tuoi capelli al mare cambiano colore
Mi mancherai,
Le sere d’estate mi mancherà il tuo amore
Quell’amore assoluto
Fatto di uno sguardo, che ti cambia la vita
Che dà un nome alle cose e alla gente
E ricomincia ancora
On the road again
On the road again
On the road again