Fedez riesce sempre a fare parlare di sé. In fondo è quello l’obiettivo del rapper (o influencer? O ultras? C’è un po’ di confusione, comunque è un vip) di Rozzano.
Anche in occasione della semifinale di Sanremo Giovani, quando i Big dovevano presenziare per annunciare il titolo della loro canzone in gara, Fedez non è passato inosservato. Occhio spento, sorriso appena abbozzato su un volto inespressivo, camminata lenta, poche parole per descrivere il suo brano, Battito: “È una moltitudine di cose”. Silenzio. A quel punto, davanti Conti già pronto a congedarlo per evitare imbarazzo (“Allora ci teniamo questo mistero..”), il cantante ha proseguito: “Diciamo che è una dicotomia tra quella che può essere una canzone d’amore dedicata a una donna, ma quella donna è impersonificata nella depressione”. A quel punto Fedez sembra non sapere da che parte uscire, quindi Conti lo accompagna dietro le quinte, con la scusa di volersi accertare fosse già pronta l’ospite successiva, Francesca Michielin.

Immediate le reazioni sul web: in tanti hanno parlato di un Fedez confuso, qualcuno ha ipotizzato fosse sotto tranquillanti, in molti hanno mostrato empatia per uno stato di difficoltà evidente.
Il mistero si infittisce. Si potrebbe anche pensare che Fedez abbia voluto interpretare teatralmente al meglio il senso della canzone, che da come si intuisce parlerà appunto di depressione. Speriamo sia davvero così, senza esserci nulla di grave dietro: anche se reggere questo personaggio per due mesi solamente per avallare il significato della canzone parrebbe difficile. Vero che uno stratega come Fedez ci si può attendere di tutto, ma la depressione è una cosa molto seria: se fosse una messinscena si tratterebbe davvero di qualcosa di deprecabile. In un modo o nell’altro, qualcosa non torna.
In ogni caso, volente o nolente, Fedez riesce ancora una volta nel suo obiettivo: fare parlare di sè. Quest’anno che non potrà puntare alla vittoria (il secondo posto del 2021 fu chiaramente un successo dei follower della Ferragni), il rapper potrà solo fare il personaggio. A essere onesti, bisogna ammettere che con una depressione galoppante diventa inattaccabile: dopo le accuse di risse e i presunti rapporti con le curve dello stadio, questo profilo basso potrà solo fargli bene, mostrando il lato sensibile del cantante.
Per la cronaca, al Festival sono due i suoi trascorsi. Uno appunto nel 2021: stonato, emozionato, colto da crisi di panico prima di salire sul palcoscenico. Quindi nel 2022: in prima fila nelle vesti di marito della co-conduttrice, si lascia trascinare sul palcoscenico da Rosa Chemical e si bacia in bocca con lui. Difficilmente si parla bene di Fedez dal punto di vista musicale: chissà se a febbraio cambierà il trend…Di certo, non si parte nel migliore dei modi.