Sanremo 2025: sale la febbre per il Festival della canzone italiana che, fino a prova contraria, si chiama ancora così e sarà trasmesso da Raiuno dall’11 al 15 febbraio.

Conduttore e direttore artistico sarà Carlo Conti. Trenta canzoni in gara dei Big, più quattro dei Giovani. Obiettivo: finire ogni serata entro l’una di notte. In questo modo Conti potrà dimostrare di essere il deus ex machina di un Festival che lui stesso ha ripristinato in una certa formula nel 2015: bisogna scacciare ogni nostalgia di Amadeus e delle sue nottate infinite a ridosso delle tre di notte. Di conseguenza, ci sarà meno show, ma gli ospiti non mancheranno, anche se avranno una accezione diversa: saranno infatti co-conduttori.
Ieri al Tg1 Conti ha annunciato i loro nomi. È evidente come il vero unico conduttore del Festival di Sanremo 2025 sarà lui, ma per non rendere tutto eccessivamente piatto, si servirà ogni sera di più partner diversi. Un tempo si parlava di vallette, oggi di co-conduttori. Eccoli serata per serata.
Martedì: Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello
Mercoledì: Cristiano Malgioglio, Bianca Balti, Nino Frassica
Giovedì: Katia Follesa, Miriam Leone, Elettra Lamborghini
Venerdì: Mahmood, Geppi Cucciari
Sabato: Alessandro Cattelan, Alessia Marcuzzi
Saranno insomma tutti ospiti non musicali, non conduttori, ma tanto basteranno a creare un po’ di colore tra una canzone e l’altra. Speriamo non troppo, altrimenti anche quest’anno ci possiamo scordare di andare a letto prima delle 3: per i più temerari, ricordiamo, ci sarà anche il DopoFestival.