Da martedì 28 a giovedì 30 gennaio 2025 va in scena al Teatro Gobetti di Torino la Trilogia sulle donne dal mito ai social, un percorso in tre spettacoli, scritto da Luciano Violante, che presenta i ritratti di ClitemnestraMedeaeCirceSarà in scena Viola Graziosi, diretta da Giuseppe Dipasquale. Gli spettacoli, prodotti da Teatro Stabile d’Abruzzo, Teatro della città – Centro di produzione teatrale, Teatro di Roma – Teatro Nazionale, saranno in scena martedì 28 gennaio (Clitemnestra), mercoledì 29 gennaio (Medea) e giovedì il 30 gennaio (Circe) 2025.

Foto di Beatrice Banditelli

Luciano Violante, ex magistrato e politico, è un appassionato studioso del mito classico e del suo profondo messaggio alla modernità. Frutto di questa intensa riflessione è una trilogia dedicata a tre figure femminili emblematiche della mitologia: Clitemnestra, Medea e Circe. Ciascuna di queste donne incarna aspetti universali e tragici dell’esperienza umana, trasmettendo attraverso il mito questioni ancora vive nella nostra contemporaneità.

Clitemnestra, che rivendica una giustizia negata, simbolo del conflitto tra vendetta e giustizia; Medea, che uccide i propri figli per sottrarli alla schiavitù, rappresenta una dolente affermazione della propria dignità di donna; infine Circe, sacerdotessa del dolore, diventa il riflesso delle irrisolte profondità interiori degli altri, evocando la complessità del potere femminile del dolore umano. Queste tre narrazioni trovano espressione scenica nell’interpretazione di Viola Graziosi, che, nell’arco di tre serate distinte, dà vita alle protagoniste con straordinaria intensità, diretta da Giuseppe Dipasquale.

VUOI LA TUA PUBBLICITA’ SU TEATROEMUSICANEWS?

Scrivici a teatroemusicanews@gmail.com e specifica nell’oggetto PUBBLICITA’ TMN