La rinuncia di Olly all’Eurovision Song Contest apre una questione molto importante: la kermesse europea vale ancora qualcosa per l’Italia?

La domanda si solleva in virtù del fatto che a rinunciare alla gara è uno della scuderia di Marta Donà, manager che l’Eurovision lo conosce molto bene essendo all’epoca della vittoria dei Maneskin anche la manager di Damiano & co. Se una come la Donà sconsiglia a Olly di prendere parte all’Eurovision non è certo perché ci sono date del tour già pianificate nello stesso periodo (questa la scusa addotta). Appare chiaro che dietro vi sia una strategia.

Negli ultimi anni l’Italia è rimasta abbastanza anonima nella gara europea (maluccio Mengoni nel 2023, peggio la Mango lo scorso anno, entrambi lontani dal podio). Non una debacle, ma di sicuro l’Eurovision non ha portato nulla di più agli artisti italiani che, per parteciparvi, hanno dovuto cambiare tanti piani e nel frattempo lasciarsi ingoiare da una miriade di pressioni. È proprio quello che si vuole evitare ai giovani e la Donà (manager anche di Mengoni e Mango) ha tutte le intenzioni di proteggere questa volta Olly.

Pare dunque che la gara dell’Eurovision sia tornata a essere un peso per la discografia italiana, quasi come lo era diventato negli anni ‘90, poco tempo dopo la vittoria di Cutugno nel ‘90. Tutto sommato avevamo smesso di parteciparvi e non ci mancava quella competizione, a cui siamo tornati a guardare con ammirazione oltre un decennio dopo, quando il Festival era in crisi nera. Avevamo bisogno insomma di un tocco di internazionalità in più.

Adesso che Sanremo è tornato forte, sembra che non ci interessi più l’Eurovision. In effetti quando ci siamo tornati, lo abbiamo ritrovato come lo avevamo lasciato: una baracconata trash di cui potere fare a meno. Attenzione Lucio Corsi, il rischio di bruciarsi è molto più alto della possibilità di vincere. Meglio una partecipazione anonima piuttosto che eccessivi proclami destinati ad agitare acque e pressioni inutilmente.

Massimiliano Beneggi

VUOI LA TUA PUBBLICITA’ SU TEATROEMUSICANEWS?

Scrivici a teatroemusicanews@gmail.com e specifica nell’oggetto PUBBLICITA’ TMN