È l’Austria ad aggiudicarsi Eurovision Song Contest 2025, come da pronostico della vigilia secondo i bookmakers. JJ, con Wasted Love arriva primo davanti a Yuval Raphael (Israele) e alla rivelazione estone, Tommy Cash. Il giovane con la voce da soprano vince grazie al voto delle giurie. (Clicca qui per leggere le nostre pagelle divise tra prima e seconda semifinale)

Il televoto, invece, premia Yuval Raphael. La cantante israeliana si giocava la vittoria con l’Austria e, dopo essere stata snobbata da Big Mama per tutta la manifestazione senza che mai venisse fatto alcun commento, ecco che viene vessata proprio sul finale.

Quando viene annunciato il punteggio del televoto per Austria, sufficiente a consegnare la vittoria a JJ, Big Mama esplode in un inelegante “Si!! Scusate”. Quello “scusate” peggiora le cose, di fatto esprimendo la contrarietà a Yuval per il solo fatto di essere israeliana. Big Mama, come tanti altri, tifava contro Israele per motivi puramente politici.
Così, dopo avere predicato sul palcoscenico del 1 maggio contro ogni tipo di discriminazione fisica e sessuale, Big Mama non ha ritegno nel puntare il dito contro una persona rea di appartenere a uno Stato di cui non condivide ideologie politiche. La vera sconfitta è lei, che se tutto va bene qualche anno fa inneggiava contro ogni forma di antisemitismo. Tutto abbastanza pietoso, ma prevedibile. L’errore è stato mettere Big Mama in un ruolo troppo importante in prima serata sulla Rai. Meriteremmo la restituzione del canone davanti a spettacoli così indegni. D’altronde anche il servizio pubblico sbaglia molto in questa finale: mentre Michelle Hunziker canta Nel blu dipinto di blu, la Rai va in pubblicità. Una vendetta verso la conduttrice di Striscia e le battaglie contro Affari tuoi? Le classifiche italiane sono annunciate da Topo Gigio all’una di notte: per fortuna c’è stato il buon senso di farlo vedere anche nell’anteprima, perché è auspicabile che nell’orario finale i bambini fossero già a letto. Se lo sono goduto i grandi, per cui Gigio resta un simbolo straordinariamente italiano.
Bene invece Lucio Corsi, a sorpresa quinto posto per lui. Male Gabry Ponte, ultimo con Tutta l’Italia, che non ha ricevuto nemmeno i 12 punti dalla nostra giuria di esperti.
Ecco qui sotto video e testo (originale e tradotto in italiano) di Wasted Love. Forse a vincere è più la voce dell’interprete che non il brano, lontano dai gusti italiani tanto non avere nemmeno un punteggio dalla nostra giuria.
I’m an ocean of love
And you’re scared of water
You don’t want to go under
So you let me go under
I reach out my hand
But you watch me grow distant
Drift out to the sea and
Far away in an instant
You left me in the deep end
I’m drownin’ in my feelings
How do you not see that?
Now that you’re gone
All I have
Is wasted love
This wasted love
Now that you’re gone
Can’t fill my heart
With wasted love
This wasted love
When you let me go
I barely stayed afloat
I’m floatin’ all alone
Still, I’m holdin’ on to hope
Now that you’re gone
All I have
Is wasted love
This wasted love
Now that you’re gone
Can’t fill my heart
With wasted love
This wasted love
TRADUZIONE
Sono un oceano d’amore
E tu hai paura dell’acqua
Non vuoi andare a fondo
Così lasci che sia io ad affondare
Tendo la mia mano
Ma tu mi guardi allontanarmi
Alla deriva verso il mare
Lontano in un istante
Mi hai lasciato nel fondo
Sto annegando nei miei sentimenti
Come fai a non vederlo?
Ora che te ne sei andato
Tutto ciò che ho
È amore sprecato
Questo amore sprecato
Ora che te ne sei andato
Non posso riempire il mio cuore
Con amore sprecato
Questo amore sprecato
Quando mi hai lasciato
Sono rimasto a galla a malapena
Sto fluttuando tutto solo
Ma continuo a sperare
Ora che te ne sei andato
Tutto ciò che ho
È amore sprecato
Questo amore sprecato
Ora che te ne sei andato
Non posso riempire il mio cuore
Con amore sprecato
Questo amore sprecato