Martedì 20 maggio 2025 alle ore 19.30 debutta in prima nazionale al Teatro Carignano di Torino lo spettacolo Solness, nuovo adattamento a cura di Ármin Szabó-Székely dell’opera Il costruttore Solness di Henrik Ibsen, scritta nel 1892, al culmine della carriera del drammaturgo norvegese. La traduzione è di Tamara Török. La regia è affidata a Kriszta Székely, artista associata del Teatro Stabile di Torino, che dirigerà in questo nuovo lavoro Valerio BinascoLaura CurinoAlice FazziMariangela GranelliLisa LendaroSimone LuglioMarcello Spinetta. Le scene sono di Botond Devich, i costumi di Ildiko Tihanyi, le luci di Pasquale Mari, il suono di Filippo Conti. Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, sarà in scena per la stagione in abbonamento fino a domenica 8 giugno 2025.

La trama. Solness, architetto benestante e di successo, con una vita privata difficile, cerca un nuovo momento di felicità. Grazie alla visita inaspettata della giovane Hilde, gli sembra possibile sfuggire alla trappola delle ambizioni e delle paure derivanti dagli errori che ha commesso in passato. Tuttavia, la ragazza potrebbe avere degli altri piani. In questa pièce si alternano temi cruciali come il rapporto tra creazione artistica e vita, l’abuso di potere, lo scontro generazionale, il percorso psicologico degli eventi decisivi della vita, l’eterno desiderio di un nuovo inizio.

INFORMAZIONI

Orari degli spettacoli: martedì, giovedì e sabato ore 19.30; mercoledì e venerdì ore 20.45; domenica ore 16.00. Lunedì riposo.
Prezzo dei biglietti: Intero € 37,00 – Ridotto € 34,00

VUOI LA TUA PUBBLICITA’ SU TEATROEMUSICANEWS?

Scrivici a teatroemusicanews@gmail.com e specifica nell’oggetto PUBBLICITA’ TMN