L’annuncio di ieri di Laura Pausini, che il 12 settembre lancerà la cover di La mia storia tra le dita, ha già fatto notizia. Non tanto per la canzone, quanto per la polemica di Gianluca Grignani (cantautore del brano nel 1994), che non ha affatto preso bene la news, arrivata tramite social nelle stories di Laura Pausini.

Ha scritto così il cantautore su Instagram: “Ciao Laura, che ti voglio bene lo sai. Credo di avertelo detto nel backstage di un tuo concerto al Forum, o in altre occasioni! Con tutto il rispetto e la gentilezza che riservo, in primis, alla donna e poi alla grande interprete che sei, è però doveroso che io ricordi che il tuo singolo in uscita (al quale, ti rivelo, dedico i miei migliori auspici) è una cover di un brano che, se non sbaglio, ho scritto e interpretato io. Ci tenevo a ricordarlo. Io, comunque, dedico il mio più grande in bocca al lupo alla mia canzone… ma soprattutto a te”.

Risponde così la Pausini: “Gianluca, anche io ti voglio bene, tanto che ti canto da sempre e tanto che lo sai da febbraio che ti avrei cantato ancora, anche quest’anno. Sai quanto amo la tua musica e con l’annuncio che ho fatto oggi, spero di averti reso felice. Questa tua canzone, non solo è l’unica al mondo che esiste in tre lingue con quei titoli, ma… non credo che nessuno altro (sicuramente non io) si permetterebbe mai di scrivere un titolo così unico, come il tuo. Spero che quando uscirà la mia versione ti piacerà tanto quanto piace a me. Un bacio grande”.

Fan incuriositi, pronti ovviamente a prendere le difese di uno o dell’altra. Ma siamo sicuri che sia tutto vero e non piuttosto costruito ad arte per fare parlare? Perché mai Grignani dovrebbe prendersela se un’artista internazionale come la Pausini lo omaggia? E da quando si fa promozione due mesi prima per una cover? È chiaro che la notizia, di cui è stato diffuso solo stamattina il comunicato stampa, non avrebbe fatto rumore se non ci fosse stata la replica stizzita di Grignani.

Dietro a questo fraintendimento, sembra dunque profilarsi la creazione ad arte di una polemica che serve a entrambi per pubblicizzarsi. La Pausini dichiara comunque, per chiarire la sua posizione: “Quando si lancia un nuovo progetto ognuno di noi ha in mente una storia per raccontarlo, la mia inizia con l’annuncio di oggi e uscendo a settembre, ho preparato un racconto che spero ti piacerà. Tutti sanno che La mia storia tra le dita è di Gianluca Grignani… e a me sembra che il mio post sia pensato in un modo molto elegante per iniziare a parlare di questa splendida canzone”.

Massimiliano Beneggi

VUOI LA TUA PUBBLICITA’ SU TEATROEMUSICANEWS?

Scrivici a teatroemusicanews@gmail.com e specifica nell’oggetto PUBBLICITA’ TMN