È morto tragicamente, a soli 54 anni, Malcolm-Jamal Warner, l’attore noto soprattutto per aver interpretato il ruolo di Theo Robinson, unico figlio maschio della famiglia nella sitcom I Robinson. Malcolm si trovava in vacanza a Costa Rica con la famiglia, quando è morto per annegamento. Un’altra tragedia che colpisce ancora una volta un attore di una celebre sit-com americana.

Nato in New Jersey, cresce assieme alla madre, dopo il divorzio dei genitori. È stato chiamato così in onore di Malcolm X e del pianista jazz Ahmad Jamal. Compagno di classe di River Phoenix, Christian Slater ed Anastacia (l’attore la invita al ballo di fine anno), si diploma alla Professional Children School di Manhattan.

Conosce presto la popolarità grazie al ruolo di Theo Robinson (Theo Huxtable, nell’originale) nella sit-com I Robinson, interpretando Theo, l’unico figlio maschio del ginecologo Cliff Robinson, interpretato da Bill Cosby. Warner recita nella serie dal 1984 al 1992, vincendo svariati Young Artist Awards. Terminata la serie recita nel film Omicidio nel vuoto di John Badhamcon Wesley Snipes. Tra il 1994 e il 1997 partecipa come doppiatore alla serie animata Allacciate le cinture! Viaggiando si impara. Tra il 1996 e il 2000 è protagonista assieme a Eddie Griffin di un’altra sit-comMalcolm & Eddie, di cui ha diretto anche parecchi episodi. Ha recitato anche in una puntata del telefilm Willy il principe di Bel Air, interpretando la parte di Erik, il ragazzo di Hilary.
È stato fidanzato con l’attrice Michelle Thomas conosciuta sul set de I Robinson, dove ha interpretato Justine Phillips (la sua fidanzata anche nella sit-com stessa) prima della morte di quest’ultima avvenuta nel 1998 a soli trent’anni.
Negli anni seguenti ha preso parte alle serie TV Jeremiah e Listen Up!, ed al film del 2008 Tutti pazzi per l’oro. Come musicista ha lavorato nell’album di Tupac Shakur The Rose that Grew from Concrete, nel 2003 pubblica un EP intitolato The Miles Long Mixtape, mentre nel 2007pubblica l’album Love & Other Social Issues. Fidanzato con Karen Malina White, ha partecipato al videoclip della canzone Liberian Girl di Michael Jackson.
Dal 2017 è stato uno dei protagonisti della serie
Lo ricordiamo con una clip divertente del suo personaggio Theo Robinson