La città di Milano è famosa nel mondo per il suo legame con la creatività. Capitale italiana della moda e del design, attira ogni anno migliaia di studenti da tutto il mondo desiderosi di respirare l’energia creativa che sprigiona dalle sue strade.
La stessa energia che 500 anni fa, uno dei più grandi geni creativi della storia, ha percepito: Leonardo da Vinci. È infatti a Milano che ha trascorso quasi 25 anni della sua vita, lasciando opere immortali che spaziano dall’ingegneria, all’urbanistica, all’arte. A Milano, infatti, “Leonardo is Everywhere” come la campagna su 1,000 schermi della città che ritrae Leonardo Da Vinci alla Biblioteca Ambrosiana, sul Naviglio e al Castello Sforzesco.

Tutto questo fa parte di un progetto del Comune di Milano di valorizzazione del legame profondo tra Leonardo e Milano, finanziato dal Ministero del Turismo, culminato con l’invio di quattro preziosi fogli del Codice Atlantico, dal 1637 proprietà di Veneranda Biblioteca Ambrosiana, al Padiglione Italia di Expo Osaka 2025 che saranno esposti, a rotazione, per tutta la durata della manifestazione.
Per celebrare questo straordinario avvenimento, ma anche l’universalità dell’opera dell’artista, Milano & Partners, con il Comune di Milano, ha deciso di realizzare un cortometraggio animato, un vero e proprio Anime, in cui il linguaggio narrativo tipicamente giapponese racconta le opere del grande genio italiano.
“Da Vinci’s Horse” è un cortometraggio animato poetico che celebra il profondo legame tra Leonardo da Vinci e la città di Milano. Il film rende omaggio all’impatto universale e senza tempo del suo genio attraverso un viaggio visivo intriso di bellezza e memoria. Durante la quiete di una magica notte milanese, accade qualcosa di straordinario: la grande statua equestre di Leonardo da Vinci prende vita. Il cavallo di bronzo alto sette metri si anima e inizia un viaggio per la città. Il suo cammino lo conduce attraverso vie e luoghi simbolici modellati dalla mano di Leonardo, fino a quando, con un impeto improvviso, il cavallo si lancia nei canali antichi della città. Da quel momento, il viaggio trascende il tempo e lo spazio, attraversando continenti.
Mescolando storia e immaginazione, il film si fa tributo non solo a un maestro e alla sua città, ma anche al potere duraturo dell’arte di connettere mondi, passato e presente, realtà e sogno.
L’anime verrà proiettato in anteprima in occasione delle proiezioni del programma AriAnteo 2025 da sabato 2 agosto al 18 settembre 2025 (a Palazzo Reale, Incoronata, Piazza dei Mercanti, Fabbrica del Vapore, City Life). Il film viene quindi rilasciato nei luoghi della città in cui Leonardo ha passeggiato, pensato vissuto. Per un film che parla della relazione tra Leonardo e Milano non c’è media migliore della città stessa.