Un viaggio alla scoperta di uno dei più importanti e discussi personaggi della letteratura del nostro Paese. Dalla Nave Puglia del Vittoriale degli Italiani, Edoardo Sylos Labini, accompagnato dalle musiche di Sergio Colicchio, presenta “Gabriele d’Annunzio, una vita inimitabile”, venerdì 12 settembre alle 23.15 su Rai 3 e già disponibile su RaiPlay.

Lo spettacolo (qui recensito da noi lo scorso anno) ripercorre l’ascesa del Vate, dal periodo romano, quando da giovane sgomita per il successo, fino a quando al Vittoriale erige il proprio museo. Nel racconto c’è spazio per i suoi amori – quelli tormentati con la moglie Maria Hardouin e con Eleonora Duse – per la politica e in particolare per la letteratura e la poesia, da “Il piacere” a “La pioggia nel pineto”, da “Notturno” ai carteggi con Eleonora Duse, il lascito eterno di un uomo che ha fatto della propria vita un’opera d’arte.
“Gabriele d’Annunzio, una vita inimitabile” è uno spettacolo di Rai Contenuti Digitali e Transmediali, direttore Marcello Ciannamea, con Edoardo Sylos Labini e il maestro Sergio Colicchio, tratto dal programma di Rai Cultura di Edoardo Sylos Labini e Angelo Crespi, “Inimitabili”.
Comunicato stampa ufficiale Rai