Non è certo la prima volta che un intervistato viene intercettato da più giornalisti contemporaneamente, esprimendo di fatto le medesime dichiarazioni per diverse testate. Tuttavia quanto accaduto stamattina nel corso di Storie italiane (Raiuno, con Eleonora Daniele) è Mattino Cinque (Canale 5, con Federica Panicucci) non si era ancora visto.

Su entrambe le emittenti si parlava del caso di Garlasco che sta tenendo banco più che mai in queste ore. Dopo essere stati a lungo in collegamento con l’avvocato Lovati, difensore di Andrea Sempio, le telecamere di Raiuno si spostano dove c’è l’avvocato De Rensis, difensore di Alberto Stasi, che sta rilasciando dichiarazioni a mezzo stampa. Quello di cui non si rende conto però la redazione è che De Rensis non sta rispondendo in maniera generica, ma si sta rivolgendo direttamente a Federica Panicucci. Dopo poco infatti inizia così la frase: “Io Federica…io Federica..”. Su Raiuno l’audio viene abbassato. La Daniele a quel punto capisce la situazione e rientra in studio con imbarazzo: “Allora andiamo.. anche perché l’avvocato è in mondovisione praticamente”. Così si torna sull’avvocato Lovati.
L’intervista carpita al volo è stata quindi interrotta immediatamente e meno male per Eleonora. Sì, perché in quella frase l’avvocato De Rensis di lì a poco avrebbe riempito di complimenti il programma di Canale 5, sempre puntuale nel racconto della vicenda. Mandarli in onda su Raiuno sarebbe stato decisamente troppo.