Mercoledì 22 ottobre 2025 alle 21 lo Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro di Milano (via Orcagna) apre ufficialmente la stagione teatrale 2025/2026 con il tradizionale Concerto di Apertura, quest’anno affidato a un ensemble d’eccezione, che si fa portatore dello spirito di solidarietà e condivisione tra culture intorno a cui ruota il tema della stagione: “Uno sguardo oltre, una realtà solidale”.

Come ogni spettacolo dello Spazio Teatro No’hma anche il Concerto d’Apertura sarà a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite.

A salire sul palco sarà l’Orchestra Patengué, formata da musicisti provenienti dalle comunità Pigmee e Bantu del CamerunSette artisti che attraverso la musica danno voce alla foresta, alle sue leggende e ai ritmi ancestrali che accompagnano la vita quotidiana e il mondo sacro delle popolazioni dell’Africa rurale.

Non si tratta di un concerto di “musica tradizionale”, bensì di una vera e propria performance musicale, emozionante e trascinante, dove strumenti moderni si accordano a suoni antichi, percussioni e voci dalla storia remotissima.

L’Orchestra Patengué ha fatto conoscere al mondo le polifonie uniche dei Pigmei Baka e le danze tradizionali dei Bantu, esibendosi in festival internazionali e accompagnando la Nazionale camerunense dei “Leoni indomabili” durante le partite dei Mondiali di Francia ’98. Le loro esibizioni, tra cui l’ultima al Festival Théâtralis 2023 all’Espace K di Strasburgo, hanno raccolto un grande successo di pubblico e ora saranno per la prima volta in Italia, sul palco dello Spazio Teatro No’hma.

Jean Baptiste Essola, detto “Docteur Jockey” e i suoi musicisti guidano il pubblico in un vero e proprio viaggio musicale, da cui si entra e si esce tramite una tradizionale capanna pigmea posta sul palco. Un elemento di grande forza simbolica, che invita a immergersi nella foresta equatoriale e nei ritmi della sua gente.

Il filo conduttore dello spettacolo si snoda tra la musica e le danze tradizionali Patengué e Ayanga, per culminare con l’Essondjo pigmeo, un’unione ancestrale di suoni e voci tramandata nei secoli, qui arricchita dalla fusione di strumenti moderni e antichi.

Gioia ed energia saranno il motore di un Concerto d’Apertura che si propone come una grande festa, per dare il bentornato al pubblico dello Spazio Teatro No’hma in apertura di una stagione teatrale all’insegna della condivisione e del dialogo tra i popoli, con spettacoli provenienti da ogni angolo del mondo, così come nella consolidata tradizione del teatro fondato da Teresa Pomodoro e portato avanti dal 2008 dalla Presidente Livia Pomodoro.

VUOI LA TUA PUBBLICITA’ SU TEATROEMUSICANEWS?

Scrivici a teatroemusicanews@gmail.com e specifica nell’oggetto PUBBLICITA’ TMN