Sanremo 2026, ci siamo quasi. I nomi dei Big verranno annunciati domenica 30 durante il TG1 delle 13.30 da Carlo Conti, come ormai da tradizione iniziata con Amadeus.
In occasione della finale di Sanremo Giovani, a dicembre, i Big saranno quindi tutti ospiti in prima serata presentando il titolo del brano. Ma chi ci sarà in gara?

Sembra praticamente certa la presenza di Patty Pravo, che tutti i rumors hanno indicato nelle ultime settimane come sicura, dopo che Conti l’avrebbe promesso alla cantante veneziana. Ieri, nel corso della Music Week, è stata posta l’esplicita domanda al Direttore Artistico che, con un sorriso abbastanza eloquente, ha risposto: “Chissà…!”. Ci sarebbe dunque da stupirsi se Patty non dovesse essere nel cast del Festival. Tra i veterani (ossia senior) molto probabile anche Fausto Leali.
Si parla insistentemente anche di una accoppiata Marco Masini-Fedez: i due lo scorso anno parteciparono insieme nella serata dei duetti, classificandosi terzi nell’occasione con Bella stronza. Ci sarebbero diversi cantautori tra i papapili: Tommaso Paradiso, Fulminacci, Diodato, Ermal Meta, Nigiotti.
Sembra certo il ritorno di Sangiovanni, mentre non ci sarà Alfa e difficilmente tornerà anche Angelina Mango. Tananai fra i probabili, come lui anche Madame, Arisa, Emma Marrone, Frah Quintale, Tredici Pietro, Baby K, Blanco. Tra i rapper occhi puntati su Tedua, Coez, Luché, Chiello.
Non resta che aspettare domenica 30 per conoscere davvero i nomi.
Massimiliano Beneggi