Sembrerebbe esserci anche la data: dal 12 novembre 2026 alla Fabbrica del Vapore di Milano ci sarà una mostra immersiva su Adriano Celentano.
Il cantante, attore e conduttore più amato dagli italiani sta per essere celebrato dalla sua città, dove nacque nel 1938 in via Gluck.

La mostra è già stata approvata in linea di massima dalla Direzione Cultura del Comune in coproduzione con la Balich Wonder Studio di Marco Balich, già ideatore dell’albero della vita di Expo 2015 e di altre strutture per Milano-Cortina 2026.
Il progetto costerebbe 3 milioni e mezzo: mezzo milione sarebbe destinato ai diritti di immagine. Andrà in porto o verrà bloccato come già accaduto in altre occasioni per progetti televisivi di Adriano?
Di certo Milano vuole potere fare un grande omaggio al cantante che ha fatto conoscere la città anche attraverso numerose pellicole cinematografiche, spesso girate tra il capoluogo e la campagna pavese. Una mostra immersiva ricostruirà quindi la via Gluck e riporterà i fan nel civico 14 in cui visse il Molleggiato, vincitore tra le altre cose di un Festival di Sanremo nel 1970.
Massimiliano Beneggi