Domani Carlo Conti annuncerà i Big che parteciperanno a Sanremo 2026: mentre cresce l’attesa, vogliamo divertirci con delle statistiche sulla storia del Festival della canzone italiana. Nello specifico, le regioni di provenienza dei vincitori dei Big dal 1951 al 2025.
Si potrebbe giocare anche con i pacchi azzurri di Affari tuoi: immaginiamoci che all’interno dei pacchi non sia nascosta una vincita in euro, ma il numero di vittorie totali ottenute fin qui da ogni singola regione tra i Big del Festival di Sanremo. Immaginate quindi di avere il pacco della vostra regione: lo terreste o lo cambiereste con quello di un’altra regione che pensate abbia vinto più Sanremo? Il “montepremi” va dalle 0 vittorie al ghiottissimo bottino di 18 trionfi.

Non è una risposta facilissima da dare probabilmente, ma se fate un po’ di mente locale saprete sicuramente già ipotizzare quali regioni abbiano vinto almeno 4 Festival: basti pensare ai successi di Modugno e Villa.
Ebbene, al momento la classifica vede al primo posto il Lazio, con 18 trionfi, seguito dalla Lombardia a 17 e dall’Emilia Romagna a quota 14. Più distaccate Toscana (9 vittorie) e Puglia (8). Le altre sono tutte lontanissime dalla vetta occupata dal Lazio. Addirittura vi sono tre regioni che non hanno mai vinto. Non sorprende tra queste la presenza del Trentino Alto Adige, il cui unico vero protagonista è stato Daniele Groff a inizio anni 2000; stupisce invece la mancanza di successi della Calabria, ricca di talenti canori (da Mino Reitano alle sorelle Berté, passando per Sergio Cammariere, Rino Gaetano, Brunori Sas). Zero vittorie anche per la terra di Jimmy Fontana, le Marche, vincenti tuttavia tra i Giovani nel 2011 con Raphael Gualazzi.
In realtà il primato del Lazio è in qualche modo sporco. Il successo del 1996, peraltro proprio di un lombardo (Ron), viene condiviso con una laziale (Tosca) che al momento della proclamazione non era accreditata, pur entrando a canzone in corso (e dando un contributo fondamentale). Col passare dei tempi, l’albo d’oro è stato comunque rivisto e risulta così anche Tosca quale meritata vincitrice insieme a Ron. In ogni caso, il primo laziale a vincere fu, nel 1955, Claudio Villa con Buongiorno tristezza. Il primo lombardo a vincere Sanremo fu Johnny Dorelli, nel 1958 con Nel blu dipinto di blu. In quattro casi hanno vinto stranieri (Lola Ponce, nel 2008 con Giò Di Tonno; Cocciante, da solo nel 1991; Romina Power nel 1984 con Al Bano; Roberto Carlos nel 1968 con Sergio Endrigo).
Ecco dunque qui sotto il curioso albo d’oro del Festival di Sanremo, regione per regione. Naturalmente, negli anni in cui hanno vinto in coppia o in gruppo, sono da considerarsi le regioni di tutti i componenti. Riuscirà quest’anno la Lombardia a pareggiare i conti con il Lazio? O sarà la volta di un’altra regione?
Massimiliano Beneggi