E’ un Piersilvio Berlusconi raggiante quello che stamattina ha fatto il bilancio di metà stagione televisiva. Il presidente di MFE ha sottolineato: “E’ stato un 2025 straordinario: siamo veramente una multinazionale presente in 6 Paesi, sono raddoppiati i numeri del ricavo operativo. Non siamo più quello che eravamo prima, siamo un’altra cosa. Siamo riusciti con 7 anni di lavoro, determinazione e, lasciatemelo dire, di coraggio, a dare al nostro gruppo una nuova dimensione”

Numeri che Piersilvio Berlusconi spiega con il successo delle linee strategiche adottate. “Anzitutto abbiamo sviluppato il prodotto: su tutto il pubblico italiano, oggi siamo il primo editore in assoluto. Quindi abbiamo puntato sul sistema crossmediale. Non abbiamo diversificato completamente il prodotto ma la sua tecnologia: col 96% di italiani raggiunti siamo oggi la piattaforma con più copertura in assoluto. Ci rivolgiamo a più di 220 milioni di persone”.

Tutto questo ha prodotto maggiore lavoro e ulteriori ricavi: “Siamo passati da 5000 collaboratori a 13000. I ricavi sono maggiori di 5 milioni di euro. Siamo soddisfatti? Sì, molto. Siamo appagati? Assolutamente no. Abbiamo capacità, solidità e coraggio per creare un gruppo in grado di resistere, competere e crescere a livello globale”.

Nella conferenza stampa Berlusconi ha annunciato anche le novità imminenti di Mediaset, mettendo subito fine al panico che si stava creando su “Striscia la notizia”, che tornerà in prime time con una puntata alla settimana su Canale 5. Rimarrà invece al suo orario La Ruota della fortuna, contro tutti, anche contro Sanremo. Per un quiz che inizialmente era previsto proseguisse solo durante l’estate, non è niente male.

Inoltre partiranno nuove seconde serate di canale 5: allo speciale del Tg5 del sabato, si aggiungeranno un prodotto di grandissima qualità di Rampini e una seconda serata scritta e condotta da Bianca Berlinguer. Inoltre, a pochi giorni dall’annuncio dell’acquisto di Radio Norba da parte di Mediaset, ecco la novità: “Vorremmo fare speciali di Battiti Live in primavera in 4 puntate”.

Fiction: da gennaio arriveranno tre serate con Sabrina Ferilli (che Berlusconi tiene a chiamare “la signora Ferilli”), quindi quattro serate con Anna Valle, lo storico ritorno de I Cesaroni, tre serate con Vanessa Incontrada, una fiction con la coppia Garko-Safroncik. In primavera evento con Pio e Amedeo, solo in autunno Il Volo.

Infine un annuncio che, almeno idealmente, sembra un ritorno al passato, quando Mediaset produceva le prime fiction: “Produrremo tv movie. Il primo sarà su Carlo Acutis, il ragazzo diventato santo”.

C’è anche spazio per un bilancio su ciò che non ha funzionato: “Il GF non lo definirei un flop, ma sicuramente ho sbagliato io”. Trovarne di Presidenti che si assumono la responsabilità delle produzioni che non hanno avuto i risultati attesi.

Massimiliano Beneggi

VUOI LA TUA PUBBLICITA’ SU TEATROEMUSICANEWS?

Scrivici a teatroemusicanews@gmail.com e specifica nell’oggetto PUBBLICITA’ TMN