Può capitare che le domande dei quiz siano poste male, ma che siano addirittura sbagliate è decisamente raro. Eppure è quanto accaduto nella puntata di Chi vuole essere milionario? andata in onda domenica 14 dicembre.

La domanda recitava così: Nella mitica partita a tennis nella nebbia del primo film, Fantozzi scambia il “Batti lei” di Filini per quale modo verbale?
Probabilmente chi non ha mai visto Fantozzi non saprebbe cosa rispondere, perché potrebbe essere valida qualunque scelta a quel punto. Anche chi non è appassionato di Fantozzi, tuttavia, si è imbattuto più volte in quella leggendaria partita a tennis. Eppure anche per chi ha visto Fantozzi c’è qualcosa che stona.

La risposta esatta, secondo Gerry Scotti, è congiuntivo: in effetti non potrebbe in nessun caso trattarsi delle altre tre alternative proposte dal quiz (condizionale, gerundio, infinito). Tuttavia qualche tentennamento è lecito. La risposta corretta, casomai, dovrebbe essere indicativo, ma è proprio il soggetto della domanda a essere sbagliato.
Quando Gigi Reder, nei panni di Filini, si rivolge a Paolo Villaggio (Fantozzi) con la frase “Batti lei” è infatti convinto di usare il modo congiuntivo. Nella domanda, però, si chiede per quale modo verbale sia scambiata la frase da Fantozzi. Ebbene, il ragioniere come in tanti ricorderanno rispondeva “Che fa, mi da del tu?”.
Per Fantozzi quindi non si tratta di una domanda posta al congiuntivo. È ben convinto che Filini stia usando l’indicativo.
Chi vuole essere milionario? cade quindi in un macroscopico errore di formula. La domanda esatta doveva essere “Filini quale modo verbale è convinto di utilizzare?”. Sui social qualcuno se ne accorge e non manca di fare notare la clamorosa gaffe.
Massimiliano Beneggi