C’è una voce che piano piano prende sempre più spazio sul web: Samira Lui co-conduttrice di Sanremo 2026. Quanto sia plausibile, lo ha praticamente ammesso Piersilvio Berlusconi nella conferenza stampa di fine anno di Mediaset.

“Se fossi Samira, sarei cauto. Sarebbe una mossa azzardata“, ha detto Berlusconi. In effetti lo sarebbe eccome e non risulta che Carlo Conti sia davvero interessato a fare della valletta de La ruota della fortuna la sua co-conduttrice al Festival di Sanremo. Il conduttore toscano stima molto la ragazza friulana, che lui stesso lanciò come Professoressa a L’Eredità nel 2021 subito dopo la partecipazione a Miss Italia, ma non ha intenzione di puntare su di lei, che in questo momento è diventato il simbolo del più grande successo Mediaset della stagione.

Come ha precisato Berlusconi, per la stessa Samira sarebbe una mossa azzardata: benché il ruolo della valletta sia cambiato rispetto a tanti anni fa, la Lui non è certo quella che si può definire una conduttrice fatta e finita e ultimamente Sanremo cerca proprio quel genere di personaggi. Fosse anche una guest star trattata da co-conduttrice per una sera, chiunque deve avere i crismi adatti, che al momento Samira non può garantire. La ragazza ha chiaramente l’aspirazione di diventare conduttrice, quindi a Sanremo 2026 si brucerebbe inutilmente col rischio di fare male in una sola serata. Tanto vale crescere con calma.

Chi ci sarà quindi al fianco di Conti? Quasi certamente saranno co-conduttori diversi per ogni serata e l’elenco va misurato per popolarità e utilità. Barbara D’Urso costerebbe troppo ma non meno di Laura Pausini, che tuttavia a Sanremo gioverebbe molto più dell’ex regina di Pomeriggio Cinque. Si mormora anche di Andrea Delogu, fresca vincitrice di Ballando con le stelle e già al fianco di Conti in Tim Summer Hits, ma proprio per evitare di replicare qualcosa di già visto il conduttore starebbe pensando casomai alla seconda classificata di Ballando con le stelle: Francesca Fialdini. Intriga l’idea Brenda Lodigiani, che potrebbe replicare quanto fatto da Virginia Raffaele anni fa, con imitazioni (su tutte Annalaisa), verve e simpatia.

Dunque ricapitolando: una cantante, una conduttrice, un’imitatrice comica. Per la quarta serata ci vorrebbe quindi la classica showgirl, in grado di cantare, ballare e condurre. Per questo Conti starebbe pensando al ritorno a Sanremo di Bianca Guaccero, in cerca di riscatto dopo le critiche per il suo Techetechetè.

Le serate del Festival, però, sono cinque e abbiamo parlato di quattro nomi predestinati a Sanremo. Perché? Naturale: in una serata ci saranno Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni che, probabilmente nella finale, saluteranno il pubblico insieme a Conti facendone un fatto di amicizia mischiato con lo spettacolo, un po’ come fece Amadeus con Fiorello nel 2024. A gennaio si saprà tutto ufficialmente, ma Conti sembra avere già le idee chiare.

Massimiliano Beneggi

VUOI LA TUA PUBBLICITA’ SU TEATROEMUSICANEWS?

Scrivici a teatroemusicanews@gmail.com e specifica nell’oggetto PUBBLICITA’ TMN