Il Teatro San Babila di Milano saluta il nuovo anno portando in scena uno dei
capolavori più celebri del teatro italiano La locandiera di Carlo Goldoni.
Lo spettacolo, in scena il 31 dicembre alle ore 22 – interpretato dalla Compagnia del Teatro San Babila – accompagnerà gli spettatori fino alla mezzanotte per accogliere il 2026 con un brindisi insieme agli attori.


La magia di Goldoni tornerà poi dall’8 al 15 febbraio 2026. La commedia scritta a metà del Settecento segna il passaggio definitivo alla riforma teatrale, con personaggi
psicologicamente complessi e verosimili, privi delle maschere tradizionali.
Nel Settecento la donna era generalmente considerata un essere subordinato all’uomo, con un ruolo limitato quasi esclusivamente alla sfera domestica.
Sfidando la mentalità del suo tempo, Goldoni ribalta i ruoli: nelle sue opere le donne emergono come figure autonome, lucide e capaci di affermare le proprie scelte.
Mirandolina ne è l’esempio più evidente.


Protagonista assoluta de La locandiera è Mirandolina, giovane e brillante proprietaria di una locanda fiorentina, che con la sua intelligenza e autonomia riesce a guidare le relazioni intorno a sé e a mantenere sempre il controllo della situazione.
Intorno a lei si muovono il Marchese di Forlipopoli, aristocratico in “bolletta”, il ricco Conte d’Albafiorita e il cameriere Fabrizio, tutti attratti dalla locandiera.
A complicare la vicenda arriva il Cavaliere di Ripafratta, misogino convinto e fiero della sua indifferenza verso l’amore. Proprio questa freddezza accende in Mirandolina la sfida: dimostrargli quanto sia in errore.


L’ingresso di due attrici comiche, Ortensia e Dejanira, che fingono di essere nobildonne – subito smascherate da Mirandolina -, aggiunge movimento alla storia e finisce per intrecciarsi con il suo piano.

Questo il cast sul palcoscenico del San Babila:

 Il Cavaliere di Ripafratta   Marcello Mocchi
 Il Marchese di Forlipopoli Gianni Lamanna
 Il Conte d’Albafiorita Felice Invernici
 Mirandolina, locandiera Cristina Liparoto
 Ortensia comica Giulia Marchese
 Dejanira comica Chiara Serangeli
 Fabrizio, cameriere di locanda Lorenzo Alfieri
 Servitore, del Cavaliere Leonardo Moroni

VUOI LA TUA PUBBLICITA’ SU TEATROEMUSICANEWS?

Scrivici a teatroemusicanews@gmail.com e specifica nell’oggetto PUBBLICITA’ TMN