Ci voleva la Lotteria Italia per far tornare Affari tuoi a vincere la sfida degli ascolti. Nella serata del 6 gennaio 2026, Affari tuoi ha raggiunto il 27.6% nella prima parte (quella che va in contrapposizione a La Ruota della fortuna) e addirittura il 35.9% dalle 21.50 in avanti. Si difende comunque bene Gerry Scotti, che raccoglie il 24.2%.

Stefano De Martino, vestito in smoking, non è in realtà particolarmente più deciso rispetto alle altre sere, ma chiaramente l’attesa per l’estrazione del biglietto da 5 milioni di euro ha agevolato il suo programma. Che trasmissione è stata, però, quella vista il 6 gennaio su Raiuno?

Lo diciamo subito: una serata senza originalità, ma comunque piacevole. Non c’è niente di troppo esaltante nelle battute di Francesco Paolantoni, ma un sorriso lo strappa, così come il modo con cui Nino Frassica spiazza il pubblico con le sue assurdità. A suo agio sulla tv pubblica là Lodigiani, ormai pronta per grandi palcoscenici, simpatica Noemi, non delude la Gerini. Ma che caos! Quando gli ospiti parlano si sovrappongono, facendo a gara su chi sia più divertente. Risulta così spaesata la Chillemi, a cui si può chiedere di fare l’attrice brillante ma è troppo intelligente ed elegante per interpretare la showgirl in mezzo a tutti quegli ospiti chiassosi.

L’idea di Affari tuoi – Speciale Lotteria Italia è un po’ quella che ha sempre caratterizzato i varietà di Raiuno il 6 gennaio: tanti ospiti, un gran macello, poca coerenza nella narrazione. La differenza la fa ancora una volta il programma: finché c’erano i Carramba e i Fantastico tutta quella confusione si reggeva a suon di show, Affari tuoi fatica a trovare spessore se il concorrente non contribuisce a creare spettacolo. Ed è proprio quello che succede al concorrente sardo del 6 gennaio, che si porta a casa i 22 mila euro proposti dal notaio.

La notizia è che Vincenzo De Lucia (imitatore sopravvalutato che interpreta De Filippi e Toffanin senza mai riuscire a essere divertente) tira in ballo battute su Samira Lui e La Ruota della Fortuna per sottolineare una rivalità a dir poco umiliante per il gioco di Raiuno. De Martino mostra così autoironia e quasi quasi spiace vederlo perdere ogni sera. Si faccia qualcosa, però: Affari tuoi da solo non si supporta più senza un gioco come la Lotteria Italia. Ora che è finito e non c’è più alcuna estrazione, ci si deve inventare un colpo di genio per rendere il programma ancora interessante. Insomma serve ancora la vecchia Lotteria Italia al varietà di Raiuno per vincere. Crisi di idee? No, semplice logica di una tv del passato che non smette di funzionare coi suoi meccanismi vetusti. L’idea che ci vuole potrebbe non richiedere qualcosa di estremamente nuovo, ma funzionale. Gerry Scotti sembra imbattibile: e dire che conduce un programma tutt’altro che nuovo…

Massimiliano Beneggi

VUOI LA TUA PUBBLICITA’ SU TEATROEMUSICANEWS?

Scrivici a teatroemusicanews@gmail.com e specifica nell’oggetto PUBBLICITA’ TMN