Non sarà il Sanremo dei Big in gara, ma sarà quello dei Big ospiti. Al prossimo Festival di Sanremo 2026 ci sarà Max Pezzali, ospite fisso di ogni sera sulla nave da crociera.
Lo ha annunciato Carlo Conti questa sera al Tg1. Grande sorpresa dunque col cantautore pavese, che a Sanremo ha gareggiato per due volte (1995, Senza averti qui; 2011, Il mio secondo tempo), più due da ospite (nella serata cover con DJ Francesco nel 2005 e in trio con Renga e Nek nel 2018).

A Sanremo 2026, anche se ancora non ufficiale, ci sarà pure Zucchero Fornaciari, ospite nella serata cover come anticipato da Dondoni.
Insomma, non saranno in gara ma in quanto ad ospiti nessuno potrà dire che mancheranno i Big. E siamo solo all’inizio: da qua al 24 febbraio emergeranno tantissimi nomi, che evidentemente quest’anno hanno deciso di non mettersi in gara ma preferiscono non rinunciare a essere presenti alla kermesse musicale per eccellenza. È un buon segnale: vuol dire che i Big tengono ancora a Sanremo e che per il futuro si può sperare…
Massimiliano Beneggi