Da domani, venerdì 23 gennaio, è disponibile in radio e in digitale la nuova versione del brano del cantautore Stona, ALTALUNA (SINGLE EDIT)” (Pirames – multilink), che chiude l’album “Ci faremo bastare i ricordi” (2025, Pirames)riarrangiato con un quartetto d’archi.

Il brano nasce durante una notte silenziosa in cui, guardando il cielo, STONA si accorge che la luna non chiede nulla, se non di essere esattamente come si è. Tra errori passati e avventure ancora da vivere, “ALTALUNA (SINGLE EDIT)” invita a ritrovare sé stessi, a fermarsi, abbandonarsi ai propri pensieri e a nutrire fiducia nel proprio percorso, anche quando non segue una linea ben definita. Nonostante dubbi, fatiche e cadute, arriva sempre un momento in cui tutto trova armonia, in un caos che sembra perfettamente bilanciato.
Come è stato lavorare con Lorenzo Morra e il quartetto d’archi? C’è stato un momento in cui hai capito che l’arrangiamento funzionava davvero?
Lorenzo che ha prodotto l’album, ha scritto una bellissima parte per il quartetto d’archi; fin dall’inizio della produzione dell’album sapevamo che questa canzone avrebbe meritato qualcosa di particolare una volta ripubblicata come singolo
“Altaluna” parla di fermarsi e guardarsi dentro. Ti capita spesso di mettere in musica momenti così personali e intimi?
La musi nasce da dentro di noi per cui è sempre li’ a suggerire, indicare, portare al confronto… la necessita’ di fermarsi per ascoltare il nostro io, capire che non abbiamo il controllo su tutto, fare pace con noi stessi e le nostre guerre… è il messaggio del brano
La canzone nasce da una notte silenziosa sotto la luna. Quanto contano per te questi momenti di ispirazione più tranquilli o riflessivi nella scrittura?
Ogni canzone ha la sua storia e questa è quella di Altaluna..la riflessione e la calma hanno giocato un ruolo fondamentale nella stesura del pezzo, cose necessarie per arrivare al cuore del brano
Tra errori passati e avventure da vivere, il brano invita a nutrire fiducia. Ci sono stati momenti in cui hai sentito davvero di poter trasmettere questo messaggio all’ascoltatore?
Bisogna sempre guardare avanti e avere fiducia, sembrano discorsi scontati ma è cosi’.. dobbiamo solo capire cosa ci serve davvero o piu’ che altro, di cosa abbiamo bisogno per sostenerci gli uni con gli altri… e credo che la risposta sia “umanità’”
L’album tocca temi come fragilità, libertà e redenzione. Quale parte di te senti che “Altaluna” riesce a raccontare meglio rispetto agli altri brani?
Credo liberta’.. liberta’ di essere se stessi una volta fatta pace con il proprio passato