La ruota gira (eccome se gira): ce lo hanno ripetuto quasi fino alla nausea da settembre a oggi Gerry Scotti e Samira Lui, fino a quando questo mantra non si è rivelato estremamente vero, ritorcendosi contro loro stessi.

A giudicare dai recenti dati Auditel, La ruota della fortuna non è più in grado di sconfiggere pesantemente Affari tuoi come capitava fino a Natale. Anzi, negli ultimi giorni la trasmissione con Stefano De Martino sta persino superando nello share lo storico game di Canale 5. La prima volta fu due settimane fa, quando l’ormai defunto Striscia la notizia (sempre più in picchiata libera, rasente al 10%) non aveva fatto sufficientemente da esca per i telespettatori, che avevano scelto Don Matteo.

Striscia continua ad andare in onda raccogliendo seminando un insuccesso via l’altro, ma La Ruota non deve certo solo nel tg satirico il motivo del suo calo di ascolti.

Spremuto quasi fino all’osso, il game con Gerry Scotti continua ad appassionare ma via via perde qualche ascoltatore per strada. Troppa Ruota negli ultimi mesi, tra un access time prolungato di oltre mezz’ora (ridicolo che la prima serata di Canale 5 sia ancora indicata alle 21.25 quando non comincia prima delle 22) e vari prime time evento. Mediaset non impara dai suoi stessi errori: Grande Fratello ha vissuto la sua fase di declino proprio quando riproposto due volte a settimana per sei mesi. Sembra che a Canale 5, se un prodotto funziona bisogna farlo diventare l’unico appuntamento intorno a cui gira tutto.

Peccato, perché era partita davvero bene La Ruota della Fortuna: rapida, divertente, interattiva. Il brodo è ormai allungato all’inverosimile, rallentando anche i ritmi di un programma che avendo quasi 40 anni non può permettersi il lusso di farlo.

Gli ascolti in calo non vanno giù a Mediaset, che d’altra parte vede perdere ormai anche C’è posta per te. Ci si deve rendere conto che non siamo più negli anni Ottanta, quando una trasmissione era al centro della programmazione senza appello e tutti rimanevano incollati al canale: nell’era delle piattaforme, il telecomando utilizzato in modo sempre più frenetico. Il pubblico vuole finire in fretta di guardare una lunga serie tv, figuriamoci se ha tempo di fermarsi fino alle 22 a sentire Samira suonare il flauto. Gerry salvi la Ruota: riportiamola al format di settembre, che andava benissimo anche senza tante spiegazioni delle risposte da parte della valletta.

Massimiliano Beneggi

VUOI LA TUA PUBBLICITA’ SU TEATROEMUSICANEWS?

Scrivici a teatroemusicanews@gmail.com e specifica nell’oggetto PUBBLICITA’ TMN