Ecco gli ascolti tv della prima serata di ieri venerdì 1 dicembre 2023 sulle principali reti raccolti da Auditel tra Rai, Mediaset, La7, Tv8, Nove. Ancora una volta lo share più alto non corrisponde alla vittoria per numero di telespettatori.
È Ciao Darwin 9 ad aggiudicarsi la sfida dello share nel testa a testa del venerdì sera, ma sul piano dei telespettatori vince The Voice Kids per lo stesso criterio spiegato qualche giorno fa (clicca qui): Ciao Darwin infatti finiva più tardi. La rete ammiraglia Mediaset puntava sul programma con Bonolis e Laurenti che ieri ha visto la vittoria dei trapper, ma aveva anche la concorrenza interna di Quarto Grado, mentre in casa Rai gli ascolti dovevano virare essenzialmente su The Voice Kids, non avendo grande contro programmazione interna. Vediamo nel dettaglio i risultati dell’audience.

Raiuno, The Voice Kids, 22 % di share, 3.6 mln telespettatori
Raidue, Uefa Nations League Femminile Italia-Spagna, 2.6 % di share, 477 mila telespettatori
Raitre, O anche no, 0.9 % di share, 168 mila telespettatori
Rete 4, Quarto Grado, 7.9 % di share, 1.1 mln telespettatori
Canale 5, Ciao Darwin 9, 22.1 % di share, 3.3 mln telespettatori
Italia Uno, Indipendence Day, 5 % di share, 852 mila telespettatori
La7, Propaganda Live, 5.8 % di share, 819 mila telespettatori
Tv8, 4 Ristoranti, 1.6 % di share, 272 mila telespettatori
Nove, Fratelli di Crozza, 6.7 % di share, 1.2 mln telespettatori
Bene anche Quarto Grado e Fratelli di Crozza. Ascolti da prefisso telefonico quelli di Raitre, che crolla incredibilmente con lo Speciale O anche no- La guerra fabbrica di disabilità. Il venerdì sera il pubblico chiede ancora leggerezza.