Confermati i nuovi criteri Fimi con cui da gennaio 2024 saranno decretate le graduatorie della musica più venduta, eccoci al consueto appuntamento settimanale.

Album e singoli più venduti dell’ultima settimana di novembre sono già disponibili.

È ancora Sfera Ebbasta a dominare in entrambe le classifiche Fimi. Si posiziona infatti al primo posto tra gli album con X2VR per la seconda volta consecutiva. Dietro di lui, nell’ordine, Tedua con La divina commedia, Salmo e Noyz Narcos con Cvlt, quindi Calcutta (Relax), la new entry Emis Killa (Effetto Notte), Geolier (Il coraggio dei bambini Atto II), Tony Boy (Umile), Lazza (Sirio), Annalisa (E poi siamo finiti nel vortice), Francesco Guccini (Canzoni da osteria), nuovamente nella top ten dopo tre settimane. L’undicesima posizione serve a ricordare che siamo entrati nel periodo natalizio: Michael Bublè (Christmas).

Anche nei singoli, però, c’è ancora Sfera Ebbasta a guidare la classifica Fimi. A sorpresa, aggiungiamo, perché solitamente dopo sette giorni si spegne il clamore che vuole tutti i singoli di un solo album nella top ten. Non così questa volta, non così per il fenomeno incontenibile Sfera Ebbasta. Dal primo all’undicesimo Sfera occupa tutti i posti della classifica Fimi (al primo c’è la canzone interpretata con Marracash, 15 piani) fatta eccezione per la sesta e la settima posizione. Lì infatti troviamo rispettivamente Tedua con Capo Plaza e Shune (Parole vuote) e Takagi e Ketra con Shiva, Anna e Geolier (Everyday). È dodicesimo Mida (Rossofuoco), scivola al diciottesimo Calcutta (2minuti).

E poi, fino al 2024, c’è ancora la classifica dei vinili separata dalle altre: niente di nuovo, anche lì è primo l’album di Sfera Ebbasta.

Massimiliano Beneggi