È scontro vero tra Linus e Claudio Cecchetto. Tutto nasce da una battuta di Linus, che fingeva di essere innocente ma, visti i risvolti, ha tutta l’aria di essere nata con l’obiettivo di fare rumore e allargare il discorso. Ecco cosa è successo esattamente.
In una diretta di Deejay chiama Italia di settimana scorsa, Linus col suo fido amico Nicola Savino commentando gli ascolti tv della sera precedente non le mandano a dire. Si parla così dell’audience non particolarmente esaltante di Raiuno, che ha mandato in onda il documentario People From Cecchetto.

Con finta sottigliezza si verifica questo siparietto. Linus dice: “Malissimo Raiuno, evidentemente c’era qualcosa di pochissimo interessante”, quindi Savino lo ammonisce: “Quanto sei fesso”. E Linus, che aveva organizzato ad hoc la sua boutade, rincara “Eh no, quanto è fesso quello…”.
Il giorno interviene quindi sui social Jody, il figlio di Claudio Cecchetto oggi in forza a Rtl 102.5. Jody sottolinea come “il fesso” sia la persona senza la quale non esisterebbe Radio Deejay. Claudio Cecchetto quindi si limita a sottolineare, a mezzo stampa, che augura a tutti di avere un figlio come Jody che prenda le difese del padre. Linus, invece, replica: “Ti fa onore difendere il papà, ma il resto non lo potrai mai capire per fortuna”.

I rapporti tra Cecchetto e Linus non sono mai stati idilliaci, anche se fu proprio il primo a lanciare l’attuale direttore di Radio Deejay. Un ruolo che Linus assunse nel 1995, quando Cecchetto in polemica con la nuova proprietà De Benedetti, che acquisiva la radio di via Massena, lasciò una creatura alla quale aveva tenuto fino a quel momento.
Dunque polemiche antiche per tempi moderni. Ma a chi davvero interessa ancora una diatriba di quasi trent’anni fa? La battuta di Linus appare un po’ fuori tempo, mentre dal canto suo Cecchetto non vuole entrare nel dettaglio di quelle antiche scaramucce. A volte certe polemiche descrivono più chi le crea che non chi le subisce.
Massimiliano Beneggi