Riecco I Cesaroni. La celebre serie tv targata Mediaset scalda i motori: da giugno partono le riprese della settima edizione. O forse no.

Ad annunciare la notizia era stato Antonello Fassari, che in un’intervista a La Repubblica ieri si era lasciato sfuggire l’indiscrezione che circolava da qualche tempo.

“Sono contento del ritorno”, dichiarava Fassari dandola come una notizia già sicura: “I Cesaroni sono stati un fenomeno fortissimo Ma non so molto altro, per ora. Il format spagnolo da cui eravamo partiti era perfetto: toccavamo temi come la fecondazione assistita, il ragazzo che arriva col preservativo… Cose vere. Avevo 54 anni quando partimmo nel 2006, oggi ne ho 71: per forza cambierà qualcosa anche nel personaggio. Gli spagnoli furono intelligenti a inventarsi un cinquantenne così, tirchio e vergine”. Infine aggiungeva: “Il tormentone “che amarezza” invece è mio, che poi non è una battuta, è più una sentenza filosofica”.

I fan de I Cesaroni (prima serie andata in onda nel 2007, l’ultima nel 2014) erano già in fibrillazione. Tuttavia oggi 17 gennaio diventa d’obbligo tirare il freno: al momento non vi sono ancora conferme ufficiali.

Il Presidente dell’VIII Municipio di Roma, Amedeo Ciaccheri, infatti fa sapere che nessuno ha ancora informato il quartiere della Garbatella per ospitare la nuova serie. A queste dichiarazioni nelle ultime ore si sono aggiunte quelle di Claudio Amendola, che ha detto a Tag 24: “La notizia non è nuova, ma tutti noi dovremmo stare un pochino più zitti in queste settimane, altrimenti non escono notizie veritiere in toto. Io non posso commentare o dire altro, dico solo che ci vuole un po’ di pazienza anche se alcuni miei colleghi si fanno prendere dall’entusiasmo”.

Dunque nessuna notizia ufficiale al momento, anche se sembra questione di dettagli da definire. Probabilmente, tra questi, anche il cast, sebbene gli autori non sono mai stati privi di fantasia nemmeno in assenza dei grandi protagonisti.

Nell’ultima serie andata in onda, per esempio, il personaggio di Lucia (Elena Sofia Ricci) era uscito di scena, trasferitasi a New York. Come lei anche Stefania Masetti (Elda Alvigini), separatasi dal marito Ezio. Marco (Matteo Branciamore) era addirittura in uno stato dei Maya: tornava in scena solo a fine serie per scoprire che il padre aveva anche un’altra figlia fino a quel momento mai riconosciuta: Nina. Nemmeno la protagonista delle prime edizioni, Eva, era più presente nella sesta serie: il personaggio di Alessandra Mastronardi, infatti, era all’estero come mamma single. Le vicende si concentravano intorno a Rudi, innamorato della sorellastra Alice che consumava con lui un rapporto, tradendo il promesso sposo, e Mimmo, a sua volta innamorato di una ragazza che si prendeva una cotta per il fratello Rudi. Oggi il piccolo Cesaroni ha 27 anni: la storia chiaramente cambia i suoi protagonisti.

Sempre che inizino davvero le riprese. E, nel caso, con chi? La Mastronardi aveva già fatto sapere per mezzo stampa di ritenere chiusa quella straordinaria esperienza che le permise di farsi conoscere nel mondo del cinema. Ma a quanto pare non sarebbe l’unica defezione…

Massimiliano Beneggi

VUOI LA TUA PUBBLICITA’ SU TEATROEMUSICANEWS?

Scrivici a teatroemusicanews@gmail.com e specifica nell’oggetto PUBBLICITA’ TMN