Roberto Sergio, amministratore delegato Rai, scioglie le riserve: in un’intervista al Corriere della Sera ammette che sono tante le possibilità di vedere Adriano Celentano in tv quest’anno.
La notizia era una speranza alimentata dal Molleggiato in un intervento a Domenica In qualche settimana fa, approfittando dell’occasione per festeggiare il compleanno di Vincenzo Mollica. In quella situazione Celentano aveva dichiarato di avere pronto un format, ancora da definire se potesse andare in onda sulla Rai o su La7, chiudendo di fatto le porte a Mediaset, con cui aveva lavorato nelle ultime due apparizioni televisive (Rock Economy e Adrian).

Ora Roberto Sergio è più diretto. Dopo aver parlato di Fabio Fazio e del suo addio alla Rai per denaro (“Se ci avesse aspettato lo avremmo confermato, magari rivedendo la parte economica”) e di Corrado Augias (“Sarà ancora in Rai solo per completare il suo programma”, dice riferendosi alla trasmissione già preparata e in parte registrata), ecco le parole su Celentano.
Roberto Sergio risponde alla domanda su chi sia il talento più corteggiato: “Celentano. Il dialogo è in corso per i 70 anni Rai“.
Dunque il compleanno della tv pubblica potrebbe essere proprio la ghiotta occasione per rivedere Adriano Celentano sui canali Rai. Se il Molleggiato aveva parlato di un format che poteva andare in onda anche su La7 è difficile immaginarsi uno show dedicato ai 70 anni del servizio pubblico, tuttavia uno che come lui ha fatto la storia della Rai tra ospitate e show di clamoroso successo potrebbe comunque rientrare nella celebrazione dell’azienda di viale Mazzini.
Gli show di Adriano Celentano non hanno mai avuto un parto semplice né tantomeno rapido: ci sarà quindi da aspettare ancora un po’ prima di avere conferme. Tutto sommato, però, ora sappiamo che c’è anche una data di scadenza: entro fine 2024 dovremmo vedere il cantante showman in tv. Chissà se a Sanremo ci saranno prove generali di ritorno…
Massimiliano Beneggi