Toto Cutugno a Sanremo 2024 ci sarà eccome. A volte gli omaggi hanno un po’ il sapore delle lacrime di coccodrillo, tuttavia servono a ricostruire una storia e a riconciliare con la verità che merita di essere raccontata.

Al Festival di Sanremo 2024, dunque, saranno tanti gli omaggi per Toto Cutugno, come aveva anticipato lo stesso Amadeus all’indomani della morte del cantautore, recordman di partecipazioni (15) e di podi (7) al Festival. Riepiloghiamo quindi tutti gli eventi con cui verrà ricordato Toto Cutugno a Sanremo 2024 (e celebrato proprio pochi giorni fa nell’ultima emozionante e delicata puntata di Gli occhi del musicista).

Come anticipato in esclusiva da TeatroeMusicaNews, da quest’anno ci sarà il Premio Toto Cutugno, che ancora non è stato precisato a chi verrà assegnato (probabilmente succederà nella prima conferenza stampa del Festival). Ma le sorprese non finiscono qui.

Tutta la via Matteotti di Sanremo, infatti, sarà percorso da luminarie con il testo de L’Italiano. Si tratta della strada principale della città dei fiori, che unisce l’Ariston al Casinò: un’analoga iniziativa avvenne nel 2020 per celebrare Domenico Modugno (che, guarda un po’ la combinazione) legittimò proprio Cutugno come suo erede.

Sarà inoltre allestita una sezione specifica di Cutugno all’interno del Museo permanente del Festival (ad Arma di Taggia, in vico Vivaldi, ingresso gratuito) diretto da Marco Canova. All’interno vi sono cimeli di oltre 40 artisti che hanno fatto la storia della kermesse. Tra questi anche la chitarra di Toto, lo spartito de L’italiano, un disco d’oro, due 45 giri autografati (Solo noi e Le mamme) e il calco della mano.

Infine, l’omaggio più atteso, quello in mondovisione su Raiuno. Ancora non si sa se davvero ci sarà Adriano Celentano come ipotizzato mesi fa da Roberto Alessi (l’idea è suggestiva ma sembra difficile da concretizzarsi). Sicuramente ci sarà un momento dedicato, probabilmente nella prima o nell’ultima serata, con una performance di diverse canzoni iconiche di Cutugno e diventate storia proprio a Sanremo. Ma anche nella serata cover ci sarà spazio per Toto: sarà Ghali a cantare L’italiano.

Massimiliano Beneggi