Esce il 9 febbraio con Tv Sorrisi e Canzoni la compilation del Festival di Sanremo 2024. Come spesso è accaduto in passato, anche questa volta non saranno presenti tutti i brani dell’edizione nel doppio cd. Per la precisione nella compilation di Sanremo 2024 mancheranno i brani di Alfa e Diodato.

Ma c’è anche un’altra curiosa situazione che spesso si è ripetuta: riguarda il posizionamento delle canzoni all’interno della compilation. Non si tratta di una costante matematica ma, per usare termini statistici, di una moda (quella che considera il numero più frequente). Da quando esiste il Festival di Sanremo, infatti, la canzone che risulta poi vincitrice era stata inserita nel disco come traccia numero 1.

In realtà i dischi di Sanremo sono sempre stati due: un tempo erano album separati, ormai da una ventina d’anni si tratta di un’unica compilation, divisa comunque sempre in due cd. Pertanto non cambia comunque il valore statistico (e, diciamolo, puramente ludico) di cui stiamo parlando.

Prendendo in esame solo le ultime venti edizioni del Festival, quindi dal 2004 al 2023, per sei volte la canzone vincitrice era la traccia numero 1 della compilation. Praticamente nel 30% dei casi. E, dati alla mano, in tutti i casi la traccia numero 1 si è rivelato uno dei migliori successi di quell’edizione. Fanno eccezione brani come Nell’estasi o nel fango, di Zarrillo, e Quando vedo te, di Francesco Renga, presto finite nel dimenticatoio a Sanremo 2020 e 2021 (anche se negli altri dischi delle stesse edizioni le tracce numero uno erano invece brani di successo come Andromeda di Elodie e Chiamami per nome di Michielin e Fedez). Numeri e percentuali che lasciano al tempo che trovano, ma tutto sommato interessanti per avere un’indicazione.

Naturalmente tutto questo dipende anche dal fatto che chi crea la compilation sa bene quali canzoni potranno incontrare un certo riscontro. Non ci voleva un mago per intuire che Mahmood e Blanco insieme avrebbero fatto faville nel 2022, per esempio.

In ogni caso nel 30% dei casi la canzone che è traccia numero 1 vince Sanremo. Inevitabile guardare subito allora quali sono le tracce numero 1 del 2024. Eccole qua: Fino a qui di Alessandra Amoroso in un cd, I p’ me, tu pte di Geolier.

La cabala ci dice di fare attenzione anche alle tracce numero 12, che negli ultimi 20 anni hanno consegnato la vittoria in tre casi. Quest’anno tocca a Dargen D’Amico con Onda Alta e Rose Villain con Click boom!

Attenzione però anche ai cosiddetti numeri ritardatari. Quelli che prima o poi dovranno emergere. La traccia 10, per esempio, non è mai uscita sulla ruota del carro vincitore del Festival da quando esiste il disco di Sanremo. Quest’anno le numero 10 sono Un ragazzo una ragazza, dei Kolors, e Ricominciamo tutto dei Negramaro. Due gruppi amatissimi, che alla peggio avranno sicuramente successo a prescindere dalla posizione di classifica. Vuoi vedere che…

Massimiliano Beneggi

VUOI LA TUA PUBBLICITA’ SU TEATROEMUSICANEWS?

Scrivici a teatroemusicanews@gmail.com e specifica nell’oggetto PUBBLICITA’ TMN