Proseguiamo il commento ai testi delle canzoni del Festival di Sanremo 2024 con il brano di Angelina Mango.
La cantante (solo 22 anni) è al debutto a Sanremo dopo un anno importante che tra Ci pensiamo domani è Che t’o dico a fa’ le ha regalato immense soddisfazioni. Per molti si gioca la vittoria finale.

La canzone di Angelina Mango si intitola La noia ed è scritta da Madame, Mango, Faini.
Racconta la storia di una ragazza inquieta che ha bisogno di cambiare frequentemente città perché a stare ferma le viene la noia. Ecco, prepariamoci a sentire questa canzone come un nuovo tormentone: La noia viene ripetuto 21 volte nel brano.
In realtà nella canzone Angelina Mango riesce ad andare ben oltre ogni retorica. Ricorda Ivan Graziani (Maledette Malelingue) quando dice Quanta gente nelle cose vede il male, viene voglia di scappare come iniziano a parlare. Sembra Sandra Mondaini quando ripete Se rischio di inciampare almeno fermo la noia. Cita Celentano (La cambia di chi cambia) ribadendo È la cumbia della noia.
C’è anche un attenzione femminista: che fai, te lo perdi un attacco al patriarcato quest’anno? Ecco allora Intanto chiudo gli occhi per firmare i contratti Princess ti chiama Princess Allora adesso smettila di lavare i piatti.
C’è anche spazio per la frase sgrammaticata: se alle elementari ci avessero detto che scrivendo A me mi piace la noia saremmo finiti a Sanremo non ci avrebbe creduto nessuno. In ogni caso sembra che con Angelina questa canzone, a dispetto del titolo, divertirà molto. Vuole invitare a prendere la vita con calma, senza combattere la noia anche se tutti ci diranno di fare il contrario.
La frase più bella: Muoio perché morire rende i giorni più umani, vivo perché soffrire fa le gioie più grandi. Un modo come un altro per ricordarci di guardare il mondo con gli occhi rosa: annoiarsi può far bene.
Massimiliano Beneggi
