Proseguiamo il commento ai testi delle canzoni del Festival di Sanremo 2024 con Alfa

Il giovane cantante genovese (solo 23 anni) arriva da un tormentone estivo, Bellissimissima, che gli ha concesso di presentarsi già nei Big quest’anno.

Il brano con cui Alfa si presenta a Sanremo si intitola Vai!. Il testo è di De Filippi (vero cognome di Alfa) e Scott.

È un inno giovanile che sprizza energia e invita i ragazzi a tentare sempre anche l’impossibile. Tutto sulla base della filosofia di Pico della Mirandola, che gli autori si dimenticano di esplicitare ed è un vero peccato: Mi han detto che il destino te lo crei soltanto tu, apre la canzone.

Così, per dimostrare la propria vitalità, il protagonista del brano sprona a non sprecare nemmeno un minuto della propria vita, in modo che se anche si dovesse morire da giovani si possa avere di che scrivere prima.

Vai! incita dunque a spingersi sino al limite senza guardarsi indietro ma, specifica giustamente, tenendosi lontani dai guai.

La frase più bella è all’inizio: Mi han detto punta al sole ma non come Icaro, che il mondo è troppo stretto per pensare in piccolo. Il ritornello invece ripete Non guardare indietro mai e vai uh uh se stai via dalla strada e via dai guai tu non guardare indietro mai e vai.

Il senso è interessante, anche se un po’ troppo inflazionato ogni anno, con giovani cantanti che si ergono a insegnare la vita, per proporne una senza troppi equilibri.

A rendere più poetico il testo è l’intenzione: il brano, infatti, d’ambasciata da una frase detta dal nonno di Alfa qualche anno fa: “C’è chi corre perché scappa e chi corre perché insegue”.

Intanto, per non sbagliare, Alfa insegue il Festival e il Forum di Assago, dove il 24 febbraio partirà il nuovo tour. Ecco, non lasciamocelo scappare.

Massimiliano Beneggi