Proseguiamo il commento ai testi delle canzoni del Festival di Sanremo 2024 con il brano di Emma.

Quarta partecipazione a Sanremo per Emma Marrone, che finora ha collezionato già due podi importanti: secondo posto nel 2011 coi Modà in Arriverà, primo posto nel 2012 portando la canzone Non è l’inferno. E’ una delle cantanti più attese di questo Festival di Sanremo.

Emma è a Sanremo 2024 con "Apnea"

La sua canzone si intitola Apnea e il testo l’ha scritto lei stessa con Petrella e Paolo Antonacci. Apnea parla di una coppia di ex, che ritrovandosi si interroga, probabilmente dopo una notte di passione passata di nuovo insieme, sul futuro. La protagonista sente che la fine della relazione sia colpa dell’altra persona, più instabile psicologicamente, poi però ci ripensa e si prende le responsabilità. Poi è di nuovo colpa del partner. I due in ogni caso stanno bene, anche se a lei sembrerebbe non piacere nulla della persona amata.

Tra scuse e rimpianti, Emma canta dunque una canzone in cui chiede a chi le sta al fianco di toglierle il respiro senza pensare e fare nulla: solo restare in apnea.

Se non fosse perché Apnea è un brano di Emma Marrone, da sempre femminista convinta, ci sarebbe da ipotizzare una rivolta dei movimenti in favore delle donne, per alcune frasi di questo testo: la protagonista infatti dice “Chiamo l’avvocato e gli dico tutto”, quasi come a intendere che sia accaduto qualcosa di brutto tra i due. Dice anche “Tagliami il cuore se vuoi con un paio di forbici”, tanto ormai si sente cambiata e distrutta da quando lui è andato via. Insomma, se la cantasse qualcun altro sentiremmo i soliti cori “E’ la storia di una ragazza che dà il consenso al patriarcato, vergogna”. Invece per fortuna così verrà presa solo per quello che è: il racconto di una storia tormentata e piena di difficoltà, ma irrinunciabile.

Il ritornello intona così: Mi fai sentire il brivido di stare bene, di stare insieme, e non è una bugia di quelle che si dicono per nostalgia o solo per sputare via il veleno, che tanto è tutto vero, non mi piace niente ma tu mi togli il respiro, apnea.

VUOI LA TUA PUBBLICITA’ SU TEATROEMUSICANEWS?

Scrivici a teatroemusicanews@gmail.com e specifica nell’oggetto PUBBLICITA’ TMN