Piero Chiambretti torna in Rai, ormai la notizia è di dominio pubblico da settimane. Condurrà un programma su Raitre, la stessa rete che sta pensando di affidargli per la prossima stagione lo spazio che fu di Fabio Fazio la domenica sera alle 20.30 (ora occupato da Bortone e Report).

A commentare la notizia era stato lo stesso Piersilvio Berlusconi nella conferenza stampa di qualche giorno fa, augurando il meglio all’amico Chiambretti.

Non si è fatta attendere troppo la risposta affettuosa del conduttore, che a Mediaset ha passato quindici importantissimi anni di carriera.

Sui social, infatti, Chiambretti ha postato poco fa queste parole: Grazie Piersilvio per 15 anni fantastici. Con affetto, Piero Chiambretti.

L’ex Pierino del piccolo schermo ha collezionato tanti programmi, quasi tutti di successo, in questi 15 anni. Tutto cominciò nel 2009 con Chiambretti Night, rivisitazione più spettacolare del suo Markette già in onda precedentemente su La 7.

Muzik Show, Sunday Show andarono sulla stessa falsariga, con ospiti esilaranti e curiosi.

Fu poi la volta di Chiambretti Supermarket e Chiambretti Hotel: cultura, attualità, interviste irriverenti sempre alla base del programma. Formula che è piaciuta estremamente a Berlusconi, tanto che a Piero è stata affidata per due anni anche la conduzione di un Matrix a tinte più ironiche ma comunque sempre vicine alla attualità.

Stesso discorso vale per la sorpresa che arrivò nel 2020 quando, dopo due anni di Cr4, La Repubblica delle donne, Chiambretti condusse anche un programma sportivo. Tiki Taka con lui diventava un talk show pur sempre calcistico ma ancor più vicino alla passione del tifoso. E utile per capire che, in fondo, quello del pallone è solo un gioco.

Unico flop l’ultimo programma, dell’anno scorso, La tv dei 101, troppo simile a Chi ha incastrato Peter Pan?. Si comprendeva essere un Chiambretti stanco e privo di nuove idee: necessitava di nuova linfa.

Ora torna in Rai, ma non prima di essersi congedato ringraziando. Da signore quale è e per come lo hanno apprezzato i Berlusconi.

Massimiliano Beneggi

VUOI LA TUA PUBBLICITA’ SU TEATROEMUSICANEWS?

Scrivici a teatroemusicanews@gmail.com e specifica nell’oggetto PUBBLICITA’ TMN