Proseguiamo il commento ai testi delle canzoni del Festival di Sanremo 2024 con il brano di Renga e Nek.
Insieme hanno alle spalle quindici partecipazioni, ma per la prima volta sono insieme a Sanremo. Francesco Renga (primo nel 2005 con Angelo) e Nek (secondo nel 2015 con Fatti avanti amore) si preparano a un nuovo anno di tour in coppia con questo Sanremo 2024.

La loro canzone si intitola Pazzo di te, il testo è scritto da Renga, Mancino, Faini. Nek ne ha scritto la musica con lo stesso Renga. Vediamo il significato del brano.
Pazzo di te è una dichiarazione d’amore per l’altra metà, ma soprattutto per lo stesso sentimento in sé, che pur ricco di contraddizioni si rivela irrinunciabile. L’amore va vissuto in modo assoluto e puro,senza ossessioni né autodistruzioni (ditelo a La Sad). Insieme si può cambiare il mondo, se ci si ama.
Tra tanti aggettivi attributi all’amore (stupido, inutile, irresponsabile, nobile, miserabile, semplice, ingovernabile, indispensabile) c’è anche un sostantivo che è..una sentenza: l’amore è un giudice.
Il ritornello ripete Sono pazzo di te e non sai come vorrei farne a meno…perché è quello che conta davvero.
Renga e Nek sono talmente romantici da essere banali da sempre nei loro testi (e ormai anche nelle melodie). Ma almeno parlano d’amore e non di risse, pistole e tutti quegli argomenti che interessano alla trap. Teniamoceli stretti, perché se non avessimo questi pochi musicisti veri ne sentiremo la mancanza.
Massimiliano Beneggi
