Successo di Orietta Berti al Carnevale di Acireale, con annesso incidente tecnico che sta facendo il giro del web.
La scorsa settimana, infatti, la cantante era ospite del concerto in piazza per una delle più famose feste di Carnevale della nostra penisola: quello di Acireale (provincia di Catania) appunto.

Piazza gremita, grande successo di Orietta Berti, che ha intrattenuto il pubblico con la sua voce e la proverbiale ironia che la contraddistingue. Tuttavia, come spesso capita in questi casi, sul web si stanno rincorrendo soprattutto video di un incidente di percorso avvenuto nel corso della serata.
Brutta figura per l’organizzazione del Comune di Acireale, ma sui social qualcuno si lamenta anche della cantante. Ecco perché.
In un video, in particolare, si sente Orietta Berti dire fuori scena ma a microfoni accesi: “Non si fa così con una cantante della mia età e della mia professione. Adesso saluto la gente e me ne vado in albergo”.
Cosa sia accaduto lo spiega immediatamente Orietta Berti al pubblico, salendo sul palcoscenico: “Abbiamo due nastri: su uno c’è soltanto la base, in un altro il playback. Solo che viene fuori un po’ la base un po’ la voce, un po’ va via la voce…”. Mentre l’organizzazione prova a dare colpa al maltempo, Orietta respinge subito il tentativo: “Ho fatto concerti sotto la pioggia, non è mai successo niente”.
Sembra che tutto sia a posto, quindi parte un video con la voce in playback, destinato nuovamente a interrompersi dopo pochi secondi tra i “buu” del pubblico. Orietta appare piuttosto scocciata: “Oggi (nelle prove, ndr) c’era stato lo stesso problema e mi avevano detto che era tutto a posto. Invece a posto non c’è niente”.
Alla fine il concerto si è svolto, nonostante i problemi tecnici e nonostante il vestito viola (colore fino a qualche anno fa completamente bandito per scaramanzia dal mondo dello spettacolo) indossato da Orietta. Sui social, tuttavia, c’è anche qualcuno che polemizza sulla cantante, rea di avere cantato in playback.
I commenti sono impietosi: “Se c’erano il video e il playback cosa si è mossa a fare dall’hotel?”, “Andare in giro a cantare in playback è una cosa penosa”, fino chi feudo commenta “Con tutti i soldi che avrà preso poteva anche cantare anziché fingere in playback, io sono abituato a tutt’altro”.
In effetti dagli altri video presenti sui social, si vede Orietta cantare in playback Io che amo solo te, Fin che la barca va, Mille. C’è sicuramente una attenuante: quando Orietta si rivolge al pubblico parlando, si sente che è afona.
