E’ morto oggi, a 86 anni, Enrico Musiani. Il cantante livornese di musica popolare si è spento questa mattina.

Appassionato di musica lirica, Enrico Musiani aveva iniziato cantando a fine anni ’50 nelle balere; il debutto televisivo avvenne su Tele Monte Penice, in una trasmissione condotta da Daniele Piombi. Da quel momento per Musiani si sarebbero spalancate le porte del mondo della tv privata: a cominciare da Top 43 (emittente di Pavia), VideoComo, Televerbano (Laveno), Telerimini, quindi Antenna 3, dove entrò nel cast de Il Bingoo, condotto da Renzo Villa.

Proprio ad Antenna 3 e TeleLombardia, Enrico Musiani ha legato il suo nome negli ultimi 20 anni, diventando protagonista di programmi come Tuttaunaltramusica (condotta da Roberto Poletti) e Festa in piazza.

Curiosamente, se ne va il giorno dopo la festa della mamma, proprio lui che che negli anni ’90 aveva vinto un Disco d’Oro con la canzone Ti voglio bene mamma, col quale si era esibito al Madison Square Garden.

Ironico, umile, poliedrico: chi lo conosceva lo ricorda come un uomo prezioso per la cultura popolare, di cui contribuì a fare conoscere brani rimasti nella storia, come Madonnina dai riccioli d’oro, Santa Lucia, Barcarolo romano. Tra le sue interpretazioni più note si ricordano anche quella di Chitarra vagabonda, Rose Rosse, Piccolo fiore. Con Enrico Musiani se ne va un protagonista della storia musicale popolare e del bel canto.

VUOI LA TUA PUBBLICITA’ SU TEATROEMUSICANEWS?

Scrivici a teatroemusicanews@gmail.com e specifica nell’oggetto PUBBLICITA’ TMN