E’ cominciato Battiti Live 2024: edizione numero 23, la prima condotta da Ilary Blasi con Alvin su Canale 5.
Annalisa, Tananai, Il Volo, Emis Killa, Irama, Angelina Mango, Ricchi e Poveri, Geolier, Holden, Francesco Gabbani, Gue Pequeno, Rose Villain, Coma Cose, Rhove, Darin, Fedez i protagonisti della prima puntata (registrata settimane fa) in onda da Molfetta. Il programma funziona e onestamente non potrebbe che essere così, perché quando metti insieme i migliori artisti del momento, radunandoli in una piazza gremita di pubblico che ha tanta voglia di freschezza e colore, il risultato è un successo garantito.

Dunque facendo il punto della situazione, bravissima Ilary, spontanea, elegante, simpatica e mai esagerata. Bravo Alvin, che da anni non si monta la testa e continua a essere uno dei più discreti e altresì migliori co-conduttori della tv. I loro siparietti piacciono. Bravina Rebecca Staffelli (ma quante ci sono in giro, magari più brave di lei ma con un cognome meno altisonante?). Tutto sommato, però, va detto che Battiti Live 2024 in prima serata su Canale 5, con un cast così importante, forse sarebbe andato benissimo anche con la più impacciata Elisabetta Gregoraci, fino all’anno scorso al timone insieme ad Alan Palmieri. Anche perché c’è poco da fare: si presentano i cantanti, che fanno il vero show: un po’ come funzionava a Sanremo prima che arrivasse la famiglia Sebastiani a occupare prima fila e palcoscenico per prendersi la scena in ogni sketch.
Non ci sono i toni urlati dei Festivalbar di Amadeus e Marcuzzi, ma l’atmosfera è ovviamente quella che ha caratterizzato le estati di Mediaset per tanti anni. Musica, musica e ancora musica. C’è chi canta in playback come i Ricchi e Poveri (nessuno si azzardi a criticare i giovani per l’abuso di autotune se poi l’alternativa devono essere due anziani divertenti, ma che ormai non provano più mezza nota dal vivo). C’è chi, come Il Volo, subito dopo ci tiene a far cantare il pubblico al suo posto per dimostrare di non ricorrere ad aiutini tecnologici. C’è la coppia migliore dell’estate che tutti fanno innamorare (Annalisa-Tananai) e quella più patetica che fa di tutto per farsi odiare (Fedez-Emis Killa). C’è la simpatia fatta persona, che riscuote applausi e sorrisi ovunque in un vero trionfo (Rose Villain). C’è davvero di tutto insomma e la sensazione è che l’estate sia iniziata davvero solo ora che la musica della stagione più calda (prima con Tim Summer Hits su Raiuno la domenica, condotto da Conti e Delogu, ora con Battiti Live) è arrivata in tv. Il vero tormentone estivo, dunque, lo si scoprirà solo da adesso in avanti, anche se le radio stanno già dando ottime indicazioni.
Che salto di qualità questa kermesse canora, cominciata nel lontano 2003 come spinoff dell’ancor più antico Battiti dalla Caverna (prima edizione nel 1995 con la conduzione di Savino Zaba).
Un tempo (esistevano ancora Festivalbar e Disco per l’estate) Battiti Live era una kermesse unicamente radiofonica, organizzata da RadioNorba nelle piazze del sud Italia, con dj che animavano a suon di musica e solo qualche raro ospite. Nel 2008 (ultimo anno di Festivalbar) il passaggio in tv, fino al 2013 con la svolta grazie alla direzione artistica di Alan Palmieri, che raggiunse l’accordo per mandare in onda il programma a livello nazionale. Quindi l’arrivo su Sky, infine su Italia Uno dal 2017. Nel frattempo su Canale 5 andava in onda l’ultima edizione riuscita di Summer Festival, organizzato all’epoca dalla Fascino di Maria De Filippi con Ferdinando Salzano.
Bene, Battiti Live è ora diventata Cornetto Battiti Live e ormai altro che manifestazione di nicchia: i cantanti fanno a gara per partecipare a questa kermesse (senza vincitori né vinti). Del vecchio format è stata mantenuta solo l’organizzazione nel sud Italia, ma ha ovviamente perso il rigoroso clima familiare. Non è l’unica trasmissione musicale estiva, ma è la più bella. Almeno fino a che su Raiuno si ostinano a lasciare il microfono a Ghali, che non perde occasione per lanciare messaggi politici e parlare male di chi gli dà la parola (la Rai appunto). Per chi amasse ancora le competizioni musicali estive, comunque, ci sono sempre Power Hits Summer di Rtl 102.5 e Summer Festival, organizzato da Radio 105.
Massimiliano Beneggi
