È aperto il dibattito, sui social, a proposito di quanto ha dichiarato Amanda Lear su Ornella Vanoni nell’ultima puntata di Domenica in. L’artista ha infatti sottolineato il suo dispiacere nella morte della cantante, con cui si sentiva spesso, per poi aggiungere:

“Non mi è piaciuto il modo in cui veniva presa in giro in quel programma dove era ospite di recente, non l’ho trovato dignitoso. La sua è stata una grande carriera di tutto rispetto”.

Il riferimento a Che tempo che fa è chiaro. Zia Mara, che dall’anno prossimo dovrebbe essere ospite fissa di Fazio, ha provato a farle cambiare idea: “Le faceva bene stare lì, si divertiva tanto”, ma Amanda ha ribadito: “Lei si divertiva, ma era presa in giro”.

Sui social quindi esplode la polemica tra chi sostiene che le dichiarazioni della Lear sarebbero frutto di invidia poiché non viene ospitata lei nel salotto di Fazio e chi invece la sostiene, precisando come la figura della Vanoni meritasse tutt’altro trattamento, in segno di rispetto della sua carriera. Una questione che abbiamo più volte sottolineato anche su TeatroeMusicaNews, non solo a proposito di Ornella Vanoni. Eppure in tanti non ci stanno, anche perché trasformare certe cantanti ormai anziane in macchiette fa gioco a tanti.

L’ultima volta che da TMN abbiamo parlato di Orietta Berti come di una cantante che meriterebbe di non ridursi a macchietta come fa ripetutamente, siamo stati richiamati dall’ufficio stampa della cantante perché avremmo potuto evitare di parlare male della sua esibizione con Fiorello. La verità, però, rimane questa: quando si arriva a una certa età i cantanti, non potendo più raggiungere certe note e intonazioni, possono scegliere se ritirarsi o diventare personaggi televisivi tra barzellette, apparizioni non coerenti con la loro storia artistica, e a volte persino qualche volgarità. Loro ridono, si divertono e il pubblico anche. A due settimane dalla morte di Ornella Vanoni, però, sui social più che post dedicati alla sua musica senza fine è immortale, continuano a comparire post che la vedono protagonista di simpatici siparietti con Fazio. Il pubblico più giovane la ricorda così, come una divertente signora novantenne che lasciava prendere in giro da Fazio e Littizzetto. Ecco perché, probabilmente, certe apparizioni dei cantanti più anziani non fanno bene alla loro carriera, densa di successi e talento autentico. Ecco perché Amanda Lear sarà anche invidiosa, ma tutti i torti non li ha. Ha solo detto quello che nessuno ha il coraggio di dire nella speranza di essere ospitato da Fazio e rientrare nelle grazie della Littizzetto. Averne di persone che invecchiano come Amanda.

Massimiliano Beneggi

VUOI LA TUA PUBBLICITA’ SU TEATROEMUSICANEWS?

Scrivici a teatroemusicanews@gmail.com e specifica nell’oggetto PUBBLICITA’ TMN