Richard Wayne Van Dyke detto Dick compie oggi 100 anni.

L’attore non è solo lo spazzacamino di Mary Poppins, ma ha recitato in numerosi film anni ‘60 e ‘70 (L’arte di amareDivorzio all’americanaLadri sprintL’incredibile furto di Mr. GirasoleCitty Citty Bang Bang). Pellicole non tutte indimenticabili, ma in quel periodo Dyke Van Dick era un grande protagonista televisivo in diversi show americani, oltre che nei musical teatrali, da cui era nato artisticamente. Negli anni ‘90, poi, il grande successo arrivato anche in Italia con la fiction Un detective in corsia, che proseguì dal 1993 al 2001, dove recitava con il figlio. Da lì il ritorno sul grande schermo con Una notte al museo e Il ritorno di Mary Poppins.

Perché sì, Dyke non è solo Bert lo spazzacamino e il signor Dawes della banca d’Inghilterra, ma quando vediamo quel sorriso smagliante non possiamo fare a meno di associarlo alla celebre pellicola del 1964 che fece sognare tutti. Con Mary Poppins l’attore diventò un’icona della spensieratezza. Amico della tata che vola con l’ombrello, Bert è l’unico che la conosce così bene da poterne prevedere qualche azione. Eppure si stupisce ogni volta, perché Bert è un adulto fisicamente, ma conserva lo spirito fanciullesco per cui infatti empatizza in fretta coi bambini. Spontaneità, sincerità e allegria sono le qualità principali del personaggio di Bert, tutto l’opposto del signor Dawes, il banchiere anziano e arcigno che morirà dalle risate dopo una barzelletta raccontata dal signor Banks. Curioso come l’identità di Dick, in questo personaggio, venga svelata nei titoli di coda attraverso un anagramma come guest star finale, salvo poi ricomporre le lettere nel giusto ordine e presentarlo col suo nome completo.

Non è ovviamente esatto parlare di Bert come di un semplice spazzacamino, professione che infatti intraprende solo in inverno quando non può fare l’artista di strada nei parchi londinesi. La canzone degli spazzacamini, però, resta tra le più famose.Indimenticabile anche la scena in cui i protagonisti si recano dal suo anziano e strampalato zio Albert, finendo a ridere sospesi sul soffitto.

Insomma in quel film Dick è a tutti gli effetti il co-protagonista, iconico e indimenticabile personaggio che rievoca grande serenità in tutti noi. Oggi Van Dyke compie 100 anni, restando uno dei pochi attori ancora vivi di Mary Poppins: Julie Andrews ha compiuto 90 anni a ottobre, Karen Dotrice (la bambina) ne ha fatti 70 a novembre. È stato messo anche a dura prova dalla vita: tredici anni anni fa, l’attore fece un gravissimo incidente stradale, con l’automobile che prese fuoco, ma lui ne uscì miracolosamente illeso.

VUOI LA TUA PUBBLICITA’ SU TEATROEMUSICANEWS?

Scrivici a teatroemusicanews@gmail.com e specifica nell’oggetto PUBBLICITA’ TMN