Dopo la puntata di Che tempo che fa dedicata a Ornella Vanoni nella serata del 18 gennaio resta un dubbio: perché Arisa (Ecco la musica è finita) e Malika Ayane (Rossetto e cioccolato) hanno potuto esibirsi, nonostante vi sia un regolamento preciso del Festival di Sanremo che impedisca ai cantanti in gara di esibirsi dal 15 gennaio in avanti? Carlo Conti dia una risposta, perché le incoerenze non sono mai state parte della sua carriera: risolviamo il problema. Oppure squalifichiamo le due cantanti.

Ecco cosa dice il regolamento: Fatta salva l’eventuale preventiva autorizzazione scritta di Rai e fermo restando, in ogni caso, quanto stabilito nel presente Regolamento in merito al fatto che le canzoni ammesse al Festival devono essere nuove (ai sensi del presente Regolamento, fatta eccezione per le Cover), tutti gli Artisti in gara non potranno prendere parte – in ambito nazionale e/o estero, pena l’esclusione dal Festival e con salvezza di ogni ulteriore diritto e/o azione previsti dalla legge e/o dal presente Regolamento – a programmi, manifestazioni, incontri o eventi, anche da remoto, che prevedano loro interpretazioni-esecuzioni di qualsiasi composizione musicale (anche se diverse da quelle presentate in occasione della gara al Festival), in diffusione televisiva, radiofonica, via internet, etc.– dalla data del 15 gennaio 2026 e sino al termine della Quinta Serata del Festival; in questo periodo indicato sono comunque consentite le partecipazioni per interviste, previa comunicazione all’Ufficio Stampa Rai.
Arisa e Malika Ayane saranno squalificate o la Rai le aveva autorizzate? E se sì, perché a loro è stata concessa una deroga impedita a tanti altri?
Massimiliano Beneggi