Che i giorni dell’anno da ricordare, in cui è bello respirarsi e amarsi siano altri questo è fuori discussione. Resta comunque senza alcun dubbio significativo avere un giorno dedicato all’amore in un’epoca frenetica in cui il lavoro, quando c’è, è logorante, si litiga e si chatta tanto, con il rischio che i sentimenti passino in secondo piano. In queste ore tutti i fidanzati stanno cercando il regalo con cui stupire e sorprendere questa sera il proprio partner: stupidate probabilmente, che assumono però un carattere romanticamente importante, forse proprio perché si tratta di cose piccole, non troppo impegnative, ma ricche di cuore. Perché, come dice Nigiotti nella sua Nonno Hollywood, é nella semplicità che sta la felicità. È l’amore a guidarci in questa giornata, senza alcun dubbio imposta dal merchandising ma, diciamoci la verità, segretamente amata da ogni coppia che voglia sentirsi come in un film stile Vacanze romane. 

CA2EBEE3-4294-4535-83FA-56C9DB4C1D8F

La musica ci aiuta tante volte a trovare quelle parole che difficilmente sapremmo esprimere senza l’aiuto dei poeti cantautori: tantissime le canzoni d’amore che ci danno la possibilità di fare dediche con cui in quel preciso momento l’originale autore del brano smette di essere l’unico firmatario del testo e ci trasforma in principi del lessico romantico. Le canzoni sono di proprietà di chi le scrive, e appartengono a chi le ascolta. Succedeva quando c’erano solo le radio che trasmettevano la musica che chiedevamo, funziona così ancora oggi con la condivisione di un brano su whatsapp: la canzone è il miglior regalo d’amore che si possa fare per esprimere con naturale semplicità la propria emozione nel pensare il partner. Impossibile decidere quali siano le dieci più belle in assoluto, tra i milioni di canzoni scritte. Noi, giocando, vogliamo suggerirne dieci. La musica parla di noi e lo fa sempre perfettamente: ascoltiamo canzoni d’amore quando siamo innamorati, quelle di amori finiti quando siamo soli, e quelle dolorose quando non stiamo bene. Ognuno ha la sua, questa classifica è solo un gioco, che ci piace fare solo per cogliere l’occasione di dire che è bello ricordare certi artisti, certe canzoni, e ancor più bello è avere quel giorno dell’anno in cui sorge quella stessa magia del primo giorno.

 

L’emozione non ha voce, Celentano

Forever and ever, Roussos

Tu non mi basti mai, Dalla

Chiamami ancora amore, Vecchioni

Finalmente tu, Fiorello

Una canzone per te, Vasco

Chiaro di luna, Jovanotti 

Con te partirò, Bocelli

Colpo di fulmine, Di Tonno-Ponce 

E penso a te, Battisti 

Che gaffe, ne abbiamo lasciate fuori almeno altre 230 che vengono in mente tutte in una volta! Più tutte quelle che stanno frullando nella testa a voi! Buon San Valentino a tutti!

Massimiliano Beneggi