Nuova stagione al Carcano: Elio recita Gaber, Dighero fa Dario Fo. Costa, Massironi, Sgarbi e le altre novità.

Presentata oggi al Teatro Carcano di Milano la nuova stagione teatrale 2019/2020. Un balletto emozionante con un uomo e una donna che intrecciano i loro corpi apre lo spettacolo di presentazione davanti a una platea tutta esaurita nonostante l’orario pomeridiano infrasettimanale. Il teatro è ancora vivo.

La musica sarà protagonista: quella di Beethoven in particolare intratterrà alcune domeniche a partire da gennaio in un progetto col pianista Ashkar. Petra Magoni, protagonista la prossima primavera con Turando, omaggia Gaber cantando Non arrossire nel teatro che ospitò spesso l’artista milanese.

62765AD1-A708-4AD5-9CB6-A1FAE0771B4B

Il Signor G sarà molto presente nella prossima stagione: Elio (divertente come sempre sul palcoscenico) infatti dal 3 ottobre esordirà con Il grigio, primo testo scritto da Gaber pensato per essere messo solo in prosa. Nella versione che verrà riproposta ci sarà spazio anche per la musica. Sarà con lui che si aprirà la stagione. La prossima vedrà poi in scena Fabio Troiano con Irene Ferri in La camera azzurra, la compagnia Teatro Piemonte Europa in Lo zoo di vetro, Valter Malosti in Il berretto a sonagli. Si proseguirà nel 2020 con La cena delle belve, con una nutrita compagnia di attori, quindi Massimiliano Gallo e Monica Nappo affiancati anche da Stefania Rocca nello spettacolo di Alessandro Gassmann, Il silenzio grande. Marina Massironi, presente alla conferenza, è entusiasta e sorridente nell’annunciare Le verità di Baskerfield, con cui sarà in scena insieme a Roberto Citran a marzo. Torna al Carcano dopo qualche stagione Vittorio Sgarbi, questa volta con lo spettacolo dedicato al pittore Raffaello. La commedia di Goldoni, Innamorati, con Davide Palla, e il celeberrimo Mistero Buffo di Dario Fo, con Ugo Dighero, chiuderanno la stagione di prosa.

BFFC0197-51C2-4DBF-933C-06F4167BFB46.jpeg

A fine gennaio la compagnia del Balletto di Roma presenterà Io, Don Chisciotte sotto la regia di Fabrizio Monteverde: una riflessione autobiografica sulla figura del poeta e del mendicante che sfida i sistemi sociali e le sue sovrastrutture. Giorgio Azzone presenta Apollo Musagete Pulcinella: uno dei balletti più attesi della stagione grazie anche all’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano. La stessa compagnia ad aprile sarà sul palco anche con Il Lago dei Cigni, con particolare attenzione al tema della violenza sulle donne, e a novembre con La mia vita d’artista, con Sabrina Brazzo.

DE7BEBE6-EF70-4E33-AD01-A29FB9005261

Come sempre il Teatro Carcano si contraddistingue soprattutto per gli appuntamenti con la cultura: saranno quattro quelli dedicati alle donne di Milano nella storia, presentare da Philippe Daverio, coloratissimo e coinvolgente come sempre. Prima di lui, i lunedì saranno animati da Paolo Colombo che con il format Muro contro muro racconterà importanti contrapposizioni storiche e sociali, e dalle Lezioni di Storia in collaborazione con Editori Laterza. Tra i grandi caratteri italiani che verranno narrati spuntano Dante, Machiavelli, Cavour, Verdi (questo presentato da Augias a fine aprile).

Severgnini, De Giovanni, Celestini, Manfredi e Odifreddi guidano il teatro contemporaneo più sperimentale, mentre Lella Costa ancora una volta sarà in scena con uno spettacolo tutto al femminile: Questioni di cuore.

Il Teatro Carcano dunque presenta un vasto programma, tra i più ricchi della scena milanese, con tanti spettacoli e temi di assoluta centralità. Noi ve li racconteremo con presentazioni in anteprima già a partire da questa estate, quindi con recensioni e interviste ai protagonisti che dal 3 ottobre intratterranno il pubblico di Porta Romana.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...