Giorgio Gaber, sempre e comunque il padre fondatore del Teatro Canzone. Così Milano arriverà in qualche modo anche sulle spiagge quest’estate. La Fondazione Giorgio Gaber presenterà infatti a Camaiore il Festival dedicato al grande poeta milanese, scomparso proprio in Toscana nel 2003. Un mese di eventi, di festa, musica, spettacoli, interviste, ricordi, aneddoti di chi ha vissuto il signor G da amico come Gian Piero Alloisio, o chi lo ha conosciuto solo da fan, come Bebe Vio, che racconterà la sua forza d’animo che ben si sposa con il teatro canzone di Gaber.
Un orgoglio per Dalia e Ombretta potere omaggiare nel periodo estivo la figura di uno dei milanesi d’eccellenza. Un onore per Milano vedere il signor G protagonista immortale della cultura italiana al pari di come avviene per Dante, con citazioni e poesie lette in piazza. Marco Morandi, Marcorè, Carboni, Vernia, Cristicchi, Ex Otago, Cosmo, Ambra: saranno loro ad alternarsi sul palcoscenico. Tanti attori e cantanti, di età diverse. A conferma del fatto che Gaber è un patrimonio della nostra Italia, senza differenze di generazioni. Oltre al Festival di Camaiore ci saranno altri eventi a Montecatini, Pistoia e Livorno nel mese di luglio, che racconteranno Gaber mettendolo a confronto con altri cantautori del calibro di De Andrè e Guccini. Ne parleremo, ecco intanto qua sotto il programma completo del Festival di Camaiore, che avrà Radio Italia come network ufficiale.
5 luglio, Camaiore Le strade di notte, spettacolo itinerante scritto e diretto da Gian Piero Alloisio.
7 luglio Camaiore, Teatro dell’Olivo Nel nome del padre. Storia di un figlio di… di e con Marco Morandi
15 luglio Camaiore, piazza San Bernardino Neri Marcorè
17 luglio Camaiore, piazza San Bernardino Luca Carboni
20 luglio Camaiore, piazza San Bernardino Giovanni Vernia
22 luglio Camaiore, piazza San Bernardino Simone Cristicchi
24 luglio Camaiore, piazza San Bernardino Ex-Otago
28 luglio Camaiore, piazza San Bernardino Cosmo
29 luglio Camaiore, piazza San Bernardino Bebe Vio
31 luglio Camaiore, piazza San Bernardino Ambra Angiolini
3 agosto, Lido di Camaiore, Area pontile Le spiagge di notte, spettacolo itinerante scritto e diretto da Gian Piero Alloisio