Il programma di MiTo di oggi: arriva Sollima!

Ricca programmazione per il Festival MiTo in questo weekend, specie domani. Vediamo la programmazione di oggi.

Alle 16 e alle 18 al Teatro Munari, Violoncelli guerrieri: per la prima volta in Italia violoncellisti armati solo dei loro strumenti, battagliano tra ironia e danza. Con le coreografie di Stavenuiter, van Rheenen, Veulings, ecco andare in scena lo spettacolo con musiche di Ligeti, Bartok, Glass. Lo spettacolo, che dura poco meno di un’ora, costa 5 euro, ed è sconsigliato a bambini sotto i 6 anni.

08_09_VIOLONCELLI-GUERRIERI

Alle 17 al Teatro Dal Verme si gioca con la musica di Saint-Saens che prende in giro la musica dell’800 con Il carnevale degli animali, di Poulenc che diverte con un concerto pieno di colori e di Campo, il più ironico dei nuovi autori parigini che fa sberleffi alle vecchie avanguardie illuminando l’orchestra. I biglietti di Enfants Terribles costano 10 euro.

Il Teatro Fontana alle 21 ospita un’orchestra bizzarra che schiera ogni ottavini e contrabbassi di ogni tipo per portare in scena la musica che omaggia Spagna e Brasile. Virtuosismi e sorprese sonore su affinità ritmiche che i più grandi maestri hanno omaggiato: da Rossini a Pascal Proust fino a Morricone. A suonare l’Orchestra Joueurs de flute. Biglietti a 3 euro.

Giovanni-Sollima_imagefullwide-850x450

Il grande concerto della serata, in diretta alle 21 su Rai Radio 3, è al Piccolo Strehler: Folk cello. Si viaggia nei Paesi per scoprire come il canto popolare abbia inciso sulla musica colta. Dall’Armenia al Trentino, dalla Sicilia al Salento: Sollima ripensa col violoncello melodie normalmente tenute lontane dalle sale da concerto. E le mette in relazione con la pià iconica delle Suites di Bach.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...