Tutti i nuovi singoli: testo, video e commento di ‘Io sono bella’, la Rewind 2.0 di Emma

I SINGOLI DELLA SETTIMANA

Qualche nuovo singolo interessante è uscito venerdì 6 settembre, tra questi sicuramente quelli di Jovanotti, Prima che diventi giorno, e Piero Mazzochetti, Un’altra estate. Decisamente poco accattivante Joe Bastianich con il suo Joe Played Guitar.

IO SONO BELLA

Quello più atteso, e decisamente convincente, è quello di Emma Marrone: Io sono bella. Testo e musica scritti da Vasco Rossi e Gaetano Curreri, con la produzione di Dardust. Insomma tanti numeri uno tutti insieme per quello che sarà sicuramente un grande successo prima del Natale. Un enorme traguardo per Emma, da sempre fan di Vasco, che si è ritrovata così a sorpresa tra le mani un brano scritto tutto per lei dal suo idolo di sempre.

Io sono bella parla senza mezzi termini della voglia senza freni di sesso senza amore: lei non chiede niente in cambio, perchè sa che non lo potrebbe nemmeno ricevere. Non vuole farsi regalare nulla, se quel regalo potrebbe essere solo un’illusione, e allora dice a lui: se vuoi restare fallo, ma altrimenti sparisci immediatamente una volta che siamo stati bene. Sa di essere bella, ma non vuole sentirsi dire le solite parole banali per cercare di trattenerla con una improbabile seduzione. E’ facile dire a una persona che è bella solo per conquistarla, ma lei sa di essere bella sempre. E così, senza limiti e senza imporsi una maschera, lei vuole godere solo per un istante, senza vergognarsi di volersi sfogare per una volta senza pensieri.

IL COMMENTO

Assolutamente rock, incisiva e determinata questa versione 2.0 al femminile di Rewind, dove si sente più Vasco delle arie sognanti di Curreri per la verità. Qualche delusione infatti per il ritornello che sembra non arrivare mai davvero a un apice: non esiste climax in questo brano scritto tutto apposta per Emma e la sua voce. Lecito aspettarsi qualcosa in più musicalmente da un cast del genere. Il video ufficiale è appena uscito da poche ore: arie da Hollywood per una canzone che, visti i protagonisti, sarà comunque un successo. Con un testo che, letto attentamente, dice molto più delle parole che ripete. Ci sono l’orgoglio, la voglia di riscatto e di non essere in balia a giudizi di chi ci vorrebbe solo in un certo modo. La voglia di vivere e di decidere come ci si vuole divertire. Perché lo si è voluto. Un istante di piacere che vale la libertà di decidere. Anche se lei, molto probabilmente, è solo ferita dal passato, e una storia la vorrebbe, tanto che infatti gli dice Se vuoi restare va bene. Insomma, quel Basta che tu sparisca comunque, è uno scudo. Emma è tornata, e canta il sesso senza amore al femminile. Non è la prima volta nella storia, lo sa bene Gianna Nannini con la sua America. Forse è la prima volta che tutto questo viene accettato, finalmente, come normale. Mercoledì ne riparleremo nella nostra rubrica dei 45 giri indimenticabili…

Qui sotto video audio e testo di Io sono bella.

Massimiliano Beneggi

Fammi godere adesso
solo per un istante
io mi accontenterò
e ti amerò durante
vorrei gridare qui
dammi l’estate sempre
ma poi capisco che
tu non puoi darmi niente

Io sono bella sono bella sono bella si
ma non mi frega niente
io sono bella sono bella sono bella si
io sono bella sempre

Ti direi
sono stanca di essere come
mi vogliono tutti
sono stanca di vivere come
vorrebbero gli altri
se vuoi restare va bene, va bene

Fammi sfogare qui
che non posso da nessuna parte
non mi vergogno di
di confessartelo all’istante

Io sono bella sono bella sono bella si
ma non mi frega niente
io sono bella sono bella sono bella si
io sono bella sempre

Ti direi
non mi devi ripetere quello
che dicono tutti
non mi devi convincere
che non sei uno dei tanti
se vuoi restare va bene
basta solo che, basta solo che poi
tu sparisca e comunque
non voglio niente da te
da ricordare neanche, neanche, neanche

Fammi godere adesso
solo per un istante
fammi godere adesso

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...